Studi in corso sulla sindrome

Partecipazione gratuita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 40_forty
     
    .

    User deleted


    Sanbimu, io sono della materia più di qualsiasi altro. Quel che il fuoco non brucia, tempra.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187

    Status
    Offline
    Nessun aggiornamento sugli studi?

    Dovremo aspettare il 19 Febbraio?
     
    .
  3. Tommaso 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    nessun aggiornamento sugli studi?

    Dovremo aspettare il 19 Febbraio?

    Quoto e mi aggiungo alla richiesta.
     
    .
  4. 40_forty
     
    .

    User deleted


    Il Prof. Melcangi sta scrivendo il paper che presenterà al Convegno di Orbassano il 19 febbraio. Nel frattempo cerca di reclutare altri pazienti per verificare se anch'essi soffrono delle carenze di neurosteroidi riscontrate nei primi casi.

    Lo studio descrittivo dell'Università di Trieste dovrebbe essere pubblicato a breve. Gli altri, invece, sono ancora in corso di approfondimento e stesura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187

    Status
    Offline
    e cosa ci sarà sul paper del 19? Solo descrizione o anche qualche caso risolto o, perlomeno, cure ipotetiche?
     
    .
  6. tab
     
    .

    User deleted


    Dal basso del mio calibro, mi chiedo se non sarebbe utile analizzare adesso pazienti che hanno solo, o quasi solo, sides sessuali (spero che il prof sappia che abbiamo anche problemi sessuali!!!). Questo potrebbe consentirci di mettere eventualmente in relazione la carenza di neurosteroidi con la disfunzione sessuale. Sarebbe un peccato che questa possibilità non venga presa in considerazione per una svista informativa visto che si fatica a supporre che possa esserci un nesso. Secondo me la la disfuzione sessuale è quasi totalmente neurologica e posso quasi intravedere quello che scriverebbe il prof. Ad esempio la perdita di sensibilità cos'altro volete che sia se non un effetto neurologico?
     
    .
  7. 40_forty
     
    .

    User deleted


    La perdita di sensibilità potrebbe dipendere da un "bel" silenziamento epigenetico del segnale dei recettori androgeni, ad esempio. Non è certo, ma mi pare un'ipotesi da non trascurare. Esistono molti soggetti che riportano un danno molto forte alla sensibilità dei genitali, ma non registrano alcun sintomo a livello di ansia, depressione, panico, tic, tremori, ecc. Se il danno fosse totalmente neurologico, perché, in questi soggetti, coinvolgerebbe solo la parte sessuale?

    Il 19 febbraio saranno presentati i risultati dello studio sui primi soggetti. Nessun caso risolto, purtroppo. E tuttavia l'interesse che saraà suscitato nella comunità di neuroendocrinologi potrebbe dare avvio a un percorso di ricerca e sperimentazione delle terapie, dopo ulteriori approfondimenti scientifici.
     
    .
  8. tab
     
    .

    User deleted


    Per neurologico intendo dire che potrebbe esserci un danno ANCHE (e forse soprattutto) al sistema nervoso periferico. E' noto infatti (l'ho imparato peraltro in un articolo di Melcangi di parecchi anni fa) che la sintesi di neurosteroidi avviene in abbondanza nel SNP, dove i 5AR e i gli 3A-HSD sono espressi fortemente. Combina questo con le 12 diagnosi di neuropatia periferica su PH. Io stesso sto avendo un sacco di formicoli in tutta la zona, con delle contrazioni assurde al pavimento pelvico, e formicoli alla punta del pene. Forti formicolii alla punta del pene (che sono un sintomo nervoso) hanno anche preceduto il ritiro del mio compagno. Io ho perso un po' di sensibilità. Dipende a volte non sento nulla, a volte ritorna. Sono in una situazione metastabile. Poi avevo letto, ma non riesco a ritrovare il dannatissimo articolo, che in uno studio su topi con sovraespressione del RA, con piccole correnti elettriche si ripristinava la normale espressione del RA. Sono svariati gli altri elementi che mi fanno pensare a una causa neurologica per i la maggior parte dei disturbi sessuali. Ad esempio molti possono avere erezioni sotto stimolazione manuale, ma non a stimolazione visiva. Visto che è il CNS attraverso i nervi a iniziare l'erezione, si può pensare che c'entrino anche in questo.

    PS-Penso che Melcangi debba essere informato di quelle 12 diagnosi di neuropatia periferica. Lui ha già scritto di queste cose, sulle condizioni infiammatorie dei nervi associate alla riduzione di neurosteroidi. Io anche sto per fare i test a tale proposito: Elettromiografia e potenziali evocati somatosensoriali.

    PPS - e poi non dimentichiamoci che finasteride inibisce anche potentemente l'enziama di tipo III, quello che apparentemente ha più potenziale tra i tre enzimi. Per cui non escluderei a priori che i sides del SNC possano essere dovuti anche o solo all'azione su quell'enzima.

    Edited by tab - 22/1/2013, 02:36
     
    .
  9. 40_forty
     
    .

    User deleted


    Non fraintendermi, io non escludo niente. Ho tuttavia già fatto per due volte i test che hai citato . Ed era tutto normale, in entrambi i casi.
     
    .
  10. tab
     
    .

    User deleted


    Hai fatto altri test sul nervo pelvico o sula colonna? scusa la curiosità ma lo trovo interessante. Comunque io lo riporterei su PH, è importante che si dia un'idea anche delle diagnosi non riuscite.
     
    .
  11. tab
     
    .

    User deleted


    Evvai, ho fatto l'EMG e PESS, niente di fatto, tutto nella norma! Mi hanno detto che i formicolii potrebbero essere un problema urologico. Al che mi hanno detto di fare un esame urodinamico. E vabbè faremo pure questo. Certo ti degnano di un'attenzione. Mamma mia proprio il minimo indispensabile. Praticamente gli devi tirare la giacchetta.
    Vabbè, non importa dai andiamo avanti. Male che vada faccio un digiuno di un anno davanti casa di quell'eunuco ritardato di Frezier.
     
    .
25 replies since 3/12/2011, 22:27   866 views
  Share  
.