Gli effetti collaterali della finasteride esistono e sono descritti.

Ma la responsabilità è anche vostra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SD66
     
    .

    User deleted


    In realtà le sindromi post finasteride sono rare e nella mia esperienza colpiscono essenzialmente i pazienti che praticano molto sport per avere un fisico muscoloso, aumentando di per se il testosterone. Poi tra finasteride che blocca a livello periferico la trasformazione in diidrotestosterone, la quota di testosterone aumenta ancora di più e viene convogliata tramite le aromatasi nella formazione di estrogeni o ormoni ad azione estrogeno simile.
    Il pz nega quasi sempre sia eccessi di allenamento sia altre patologie concomitanti, vuole il farmaco e a nulla vale spiegare per ore tutti gli effetti descritti e pubblicati. Il pz che assume il farmaco ai primi effetti collaterali non sospende quasi mai, non avverte il medico, ma continua imperterrito ad assumere la finasteride. E' rarissimo che chi si rivolge al medico non conosca gli effetti collaterali, ma li rimuove, lo stato psicologico generalmente è di tipo ansioso è il farmaco risolverà tutti i problemi. Nel post finasteride subentrano tutta una serie di effetti che nulla hanno a che vedere con testosterone o estrogeni, tremori, fatica, tachicardia che sono spesso riconducibili ad uno stato di ansia e depressione latente. Un pene non si incurva in otto-10 mesi, i problemi erano sicuramente pre esistenti. E ovvio che qualsiasi andrologo, vi dirà si è la finasteride anche se l'assetto ormonale è perfetto. Termino dicendo che quando si assume un farmaco qualunque esso sia, al primo effetto collaterale va sospeso e si informa il medico.
     
    .
  2. tab
     
    .

    User deleted


    Qualche obiezione:
    -Fino a tre annetti fa non erano segnalati praticamente effetti collaterali sul bugiardino. Io ho smesso quando ho riscontrato l'unico effetto segnalato e cioè la ginecomastia. Pertanto prima di questo effetto per un paziente, giovane specialmente, non è immediato ricondurre il farmaco alle proprie problematiche.
    -Molti dermatologi (il mio almeno) lo passano come una caramella o lo passavano come una caramella.
    -Io di sportivo ho poco, quando ho provato a fare un po' di attività fisica durante la terapia, non ci sono riuscito per via degli effetti collaterali, che chiaramente non erano segnalati. Mi sono rivolto al medico di base, tentativo di diagnosi e un nulla di fatto.
    -Per di più il mio medico mi prescrisse, senza che io dicessi nulla, finasteride 5mg spezzato in 4, quindi ciò che poi è stato aggiunto sul bugiardino di propecia (che comunque non copre la vastità degli effetti collaterali), me lo sono perso.
    -Il medico non mi ha chiesto se avevo patologie. Sessualmente ero molto confortato. Psicologicamente un po' meno. Ma chiaramente se dal foglietto sembra una caramella e il medico segue questa linea senza chiedere nulla....
    -Segnalo questo studio www.asiaandro.com/archive/1008-682X/5/33.htm dal quale sembra evidente, almeno nei ratti e a dosi maggiori, che comunque qualche modifica ai genitali avviene.
    Per quanto mi riguarda non penso di avere colpe. La mia unica colpa è stata quella di fare quello che dicono i medici: e cioè fidarmi del medico, oltre che della farmacovigilanza.

    Comunque sia, qualunque aiuto è veramente ben accetto... cry


    PS-magari anche prescrivere analisi ormonali prima di dare il Finasteride, non sarebbe un'ideaccia.
     
    .
  3. SD66
     
    .

    User deleted


    Certo che non ha alcuna colpa, il problema e che tutti i corsi a cui noi medici abbiamo partecipato ci hanno dato informazioni abbastanza frammentarie sugli effetti collaterali, soprattutto perché i primi studi erano stati effettuati 10 anni prima con il Proscar e a tutt'oggi c'è poco. Comunque a noi medici ci hanno sempre rassicurati che non erano necessari esami ecc. Ci sono tante cose che non tornano e a volte mi sembrano inquietanti, ma preferisco per ora continuare a studiare. La mia visita dura più di un'ora, come lei può capirela diagnosi è quasi sempre immediata il resto del tempo è una valutazione di quello che si può fare e gli effetti collaterali, che personalmente io elenco, limitandomi a quelli dove esistono pubblicazioni. La una ipotesi basata sulla mia esperienza. Per quanto mi riguarda fino a che il farmaco era sotto brevetto praticamente non ho avuto sospensioni in 10 anni, Adesso è in effetti c'è un aumento di sospensione in pz che assumono il farmaco da pochi mesi. Sto cercando di capire...molti effetti si spiegano altri no.
    Siccome non c'è un modo per capire chi avffetti collaterali io sto facendo fare tutta la routine ematochimica e l'assetto ormonale completo...è frustrante appena sentono esami non li vedi più poi nei forum ti accorgi che hanno preso il farmaco. Fortunatamente c'è chi mi segue ed è preciso con gli esami. Sto attualmente anche accennando a nuovi effetti non descritti dalle fonti ufficiali, ma quelli che ritengo rappresentino una significatività statistica.
    rlando con colleghi Neurologi, andrologi, ginecologi (lo danno anche alle donne)...per i soliti effetti tutti d'accordo per gli altri dicono che è impossibile...
    A questo punto mi viene da pensare che siete stati ingannati voi così come noi, è sempre un farmaco e deve necessariamente avere effetti collaterali. Spero che il suo problema sia risolto. in bocca al lupo

    ps. Per anni gli studi sono stati basati su una popolazione che ha una carenza congenita di 5 alfa reduttasi 2, creno nelle Ande, ovviamente non perdono i capelli, e ci hanno rassicurato nei corsi che sarebbe protettiva contro il tumore della prostata. Da poco ho letto una serie di casi di tumore alla prostata in giovani

    Concludo dicendo che la legge Italiana per i generici prevede che abbia un dosaggio del 20% in più o in meno rispetto al farmaco di marca, inoltre cambiano gli eccipienti che potrebbero inattivare in parte il farmaco. Io uso generici, ma se devo prescrivere un antiaritmico avverto il paziente di questa possibilità.. :huh:

    buona notte

    scusate ma la tastiera fa le bizze e ci sono troppi errori di battitura
     
    .
  4. tab
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere vedere che almeno qualche medico si mostra un minimo dubbioso e non nasconde le possibili conseguenze. Praticamente tutti quelli che finiscono con questi effetti, maledicono il giorno in cui l'hanno preso, per cui è meglio che sappiano a cosa possono andare in contro. A me, che ormai leggo studi scientifici al riguardo da diverso tempo (proprio non si può evitare), con un po' di competenza scientifica pur non essendo medico, di dubbi sulla pericolosità del farmaco ne rimangono pochi. E concordo sul fatto che è tutto molto inquietante. Ciò che mi lascia abbastanza perplesso è come gli studi CARENTI sugli uomini siano bastati a farlo approvare, soprattutto per l'alopecia. Gli studi sugli animali sono disastrosi e quantomeno documentano la significativa riduzione di neurosteroidi e l'insorgenza d'impotenza in maniera proporzionale al tempo di assunzione. Gli studi di base sugli uomini puntano in analoghe direzioni. Una cosa sulla quale bisognerebbe fare attenzione è anche il fatto che apparentemente, la parte peggiore degli effetti sessuali arriva nei mesi successivi la sospensione (almeno in molte persone). Questo almeno secondo la mia impressione.
    Dopodichè per quanto attiene la curvatura del pene, non vorrei sbagliare ma una lieve curvatura, a destra a sinistra, su o giù, mi pare ce l'abbia la maggior parte della popolazione. Se questa è considerata una patologia e può essere aggravata (come effettivamente può) da finasteride, magari sarebbe da scriverlo sul foglietto.

    Sono d'accordo con lei, siamo stati gabbati tutti. La Merck, dopo il Vioxx(era sicurissimo e poi si è visto), ne ha fatta un'altra delle sue.

    Se non ne avesse preso visione, qui c'è una collezione di studi scientifici abbastanza interessante.
    www.propeciahelp.com/forum/viewforum.php?f=8

    20% in più o in meno apparentemente cambia poco visto che, 1mg ha plausibilmente effetti confrontabili a quelli di una pillola da 5 mg. Almeno sulla concentrazione sierica di dht. Effetti secondari giustamente non si possono escludere.

    Crepi il lupo...
     
    .
  5. prop
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SD66 @ 25/10/2012, 15:47) 
    In realtà le sindromi post finasteride sono rare e nella mia esperienza colpiscono essenzialmente i pazienti che praticano molto sport per avere un fisico muscoloso, aumentando di per se il testosterone.

    dottore lei in che ramo è specializzato?

    io praticavo una discreta attività sprtiva, ma non certo a livelli professionistici nè agonistici

    era più cardio che altro, all'insorgere dei primi sides, almeno quando ne sono stato consapevle ho interrotto subito.
    ma essi non se ne sono piùandati,al massimo attenuati

    e questo senza che il mio caro dermatologo mi avesse avvisato di tale possibilità, magari in buona fede.
    ma a quanto vedo adesso alcuni dermatologi continuano imperterriti a giurare sulla sicurezza a lungo termine nonostante quello che è emerso chiaramente da vari studi.

    questi sono persone di cui diffidare, specialmente se si beffano dei poveri pazienti relegandoli a categorie psichiatriche


     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Anonymous
    L'incurvamento del pene e' un effetto collaterale documentato da molti utenti di PropeciaHelp, io ne sono una vittima e mi creda, non e' stata una cosa piacevole. A quanto pare la carenza di DHT nei tessuti dei genitali per periodi prolungati (8 mesi *è* un periodo prolungato) puo' provocare depositi di collagene nei corpi cavernosi e portare alla creazione di fibrosi e calcificazioni dei tessuti penieni. Il reintegro del DHT dopo la sospensione del farmaco a quanto pare puo' aggredire i tessuti provocando danni e incurvamenti. Non parliamo poi dei danni ai testicoli, io ora mi ritrovo due cisti sul testicolo sx (sempre dolorante) e un idrocele bello consistente al testicolo dx. I tremori sono un problema neurologico sul quale dei ricercatori stanno studiando, su PropeciaHelp ad ogni modo ci sono dei post incoraggianti da parte di persone che hanno avuto lo stesso problema e affermano che si e' auto-risolto dopo 6 mesi (anche qui forse, vengono a mancare delle regolazioni a livello neurologico dopo le reintroduzione del DHT alla sospensione del farmaco). L'ansia e la depressione (delle quali fortunatamente non soffro) non inducono a tremore *continuo*. Non stiamo parlando di tremori saltuari o che compaiono in particolari situazioni, ma di tremore fisso, da quando ci si sveglia fino a quando si va a letto. Comunque se lei e' convinta che tutto cio' sia dato da uno stato ansioso, si metta in contatto coi ricercatori (email: [email protected]) cosi' forse potra' rispamiar loro un lavoro inutile.

    Inoltre continuo a non comprendere tutto questo scetticismo nei confronti degli effetti collaterali. Ci si fida ciecamente della casa farmaceutica che evidentemente ha ingannato e mentito a tutti, ma appena un paziente descrive un problema viene bollato come depresso e ansioso. Due pesi e due misure, vero?

    Se solo applicaste 1/5 dello scetticismo che in genere utilizzate coi pazienti, e lo usaste nei confronti delle case farmaceutiche, forse questa schifezza non se la sarebbero presa cosi' in tanti. Ma cosa pensavate, che inibire un ormone androgeno come il diidrotestosterone per 8 ore al giorno in un soggetto giovane e sano davvero non facesse nulla?

    Comunque, a essere stati ingannati qui siamo stati principalmente noi pazienti, che siamo caduti dal pero senza sapere un bel nulla di tutto questo, e per giunta con la beffa di ritrovarci a dovere a che fare con dei medici cialtroni che continuano a negare tutto per comodita' e ignoranza. Quando finasteride e' stata approvata dall'FDA per la cura dell'alopecia androgenetica, molti medici e ricercatori di rilievo internazionale si sono opposti all'introduzione del farmaco sul mercato, in quanto mancavano i test sull'assunzione sul lungo periodo e altri test approfonditi sui soggetti giovani. L'interesse economico ha prevalso e la finasteride e' stata legalizzata sotto pressioni fortissime da parte di Merck. Ora non mi dica che l'FDA ha agito nell'interesse della salute comune, perche' l'AGA non e' una malattia e di sicuro non e' eticamente corretto curarla inibendo un enzima sul quale si sa ancora poco (e' ormai accertato che il 5AR2 sia presente in molte attivita' cerebrali, ma ancora non se ne capiscono bene le dinamiche e le funzioni). Usare finasteride per contrastare la caduta dei capelli e' un po' come curare l'artrite amputando le braccia.

    Per quanto riguarda il discorso dello sport e del testosterone, non tutti fanno sport per i muscoli. Io per esempio faccio sport da una vita e non ho mai toccato pesi o fatto palestra, e infatti ho un corpo magro e longilineo. Pero' da quando ho sospeso questo farmaco ne sto vedendo di tutti i colori.

    Ad ogni modo, la incoraggio a continuare a partecipare a questo forum. Se ha voglia di giocare a carte scoperte, penso che questa per lei possa rappresentare un'occasione unica per confrontarsi in uno spazio non inquinato da interessi economici e sedicenti guru del capello.

    Edited by chaos532 - 26/10/2012, 12:48
     
    .
  7. Marco Alfonsi
     
    .

    User deleted


    Io prendo propecia da 2 anni e mezzo e circa 4 giorni fa ho iniziato ad avere problemi di erezione che persistono ancora oggi , ho immediatamente sospeso la cura e preso un appuntamento con un andrologo , non so se qualcuno mi risponderà a questo forum , io ho 26 anni e vorrei sapere se devo aspettarmi degli effetti collaterali irreversibili , qui ho letto di una incurvatura del pene insomma fatemi sapere qualcosa grazie.
     
    .
  8. slash90
     
    .

    User deleted


    Consiglio stai un po' lontano dal forum... E relax... Effetti irreversibili sono rarissimi... Poi 4 giorni sono pochi proprio
     
    .
  9. Marco Alfonsi
     
    .

    User deleted


    Si lo so grazie è solo che sai leggendo tutte queste cose , più tutto il resto su internet, tra cui disfunzione erettile permanente , carcinomi vari, fibrosi ai corpi cavernosi etc me la sto letteralmente facendo sotto oggi siamo al 5 giorno anche se mi pare di aver notato un leggerissimo miglioramento non degno di nota mi rendo conto che 5 gg sono pochi ho comunque paura.
     
    .
  10. Marco Alfonsi
     
    .

    User deleted


    Effettivamente oggi la situazione si è ristabilizzata , sembrerebbe tutto tornato alla normalità ma
    Comunque per sicurezza preferisco fare la visita andrologica
     
    .
  11. Carlo8888
     
    .

    User deleted


    io ho sospeso finasteride dopo circa 4 anni per diminuzione della libido e difficoltà a mantenere l erezione. Maledico il giorno in cui ho deciso di prendere propecia. Spero proprio che questi sintomi siano reversibili.
     
    .
  12. MannyRib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlo8888 @ 20/10/2013, 15:09) 
    io ho sospeso finasteride dopo circa 4 anni per diminuzione della libido e difficoltà a mantenere l erezione. Maledico il giorno in cui ho deciso di prendere propecia. Spero proprio che questi sintomi siano reversibili.

    Non è colpa tua Carlo, è colpa di chi ti ha presentato questo farmaco come soluzione alla calvizie e non ti ha illustrato per bene i rischi e gli effetti collaterali.
    Dicono che sono rarissimi, ma facendo un sondaggio nella mia zona, quasi tutti quelli che l'hanno usato hanno avuto problemi sessuali durante l'assunzione
     
    .
  13. Gianni4
     
    .

    User deleted


    Ciao
    leggendo su questo ed altri forum esperienze di molte persone che hanno utilizzato propecia, ho notato che chiunque (qualcuno in misura minore, qualcun altro in misura maggiore) ha avuto problemi nella sfera sessuale.
    Vorrei, se possibile, convincermi del fatto che oltre a questi "cattivi risponditori" esistono anche individui che NON HANNO MANIFESTATO ALCUN EFFETTO COLLATERALE....
    Perciò se voi che state che leggendo siete fra quella schiera di persone, vi chiedo una testimonianza...
    Ad ogni modo chiedo a tutti voi la vostra personale opinione: conoscente qualcuno che prende regolarmente propecia o in generale finasteride, senza accusare alcun effetto negativo?
    Vi ringrazio :)
     
    .
  14. slash90
     
    .

    User deleted


    Chi non ha problemi non perde il suo tempo su sti forum!
     
    .
  15. simo11
     
    .

    User deleted


    Ciao raga io ho preso Finasteride 1 mg per quasi un anno e adesso ho stoppato da 3 mesi e posso dirvi che ho avuto alcuni effetti collaterali che avete elencato nella discussione e in questo momento l' unico che rimane persistente è la diminuzione del volume spermatico che spero ritorni al piu presto alla normalità!
     
    .
22 replies since 25/10/2012, 14:47   20427 views
  Share  
.