Massa muscolare, fisionomia fianchi, etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Anonymous
    Apro questa nuova discussione per discutere dei problemi di perdita di massa muscolare e cambiamento della fisionomia nella zona bacino/fianchi.

    Io posso dire di aver perso parecchia massa muscolare soprattutto nella zona del dorso (dorsali, pettorali e zona attorno alle costole). Inoltre mi si sono atrofizzati i muscoli delle braccia e delle gambe, in particolare avambracci, polsi e caviglie sembrano molto piu' fini di prima.

    Ora e' circa 1 mese e mezzo che ho ripreso con la piscina e sto riprendendo un po' di muscoli, ma molto lentamente e la fisionomia dei fianchi e' cambiata (sembrano piu' larghi, complice anche la perdita di massa muscolare nella zona del busto). E' incredibile quanta massa muscolare abbia il nostro corpo e quanto noi non ci rendiamo conto di averne pure nelle zone piu' impensabili.

    Prima avevo una vita fine che si apriva a V a salire verso le spalle, dopo 8 mesi di finasteride ho i fianchi larghi, poi si restringono nella zona addominale e poi le spalle si riaprono debolmente sui dorsali.

    Ho perso inoltre tanta muscolatura nelle gambe, cosce e polpacci, ma ora noto che la sto ri-acquisendo.

    Sto mantenendo la stessa alimentazione che ho sempre mantenuto fin'ora, anzi nell'ultimo periodo sto mangiando tanta carne e tanto pesce, cercando di dare un appropriato apporto calorico (senza esagerare pero').

    Qualcuno di voi ha avuto gli stessi effetti collaterali e se si', li descriva in questo thread e riporti la propria esperienza. Riportate anche l'eventuale risoluzione e il regime alimentare/dietetico sostenuto.
     
    .
  2. slash90
     
    .

    User deleted


    Sono ingrassato ma non credo per la finasteride... Ho mangiato come un maiale dall'inizio di qst anno...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Anonymous
    Cerchiamo di non far diventare questo thread una discussione su chi ha mangiato di piu' :)

    L'azione anti-androgena di Finasteride provoca atrofizzazione della massa muscolare nei soggetti piu' sensibili, per cui riportate la vostra esperienza solo se siete stati colpiti da questi effetti collaterali.
     
    .
  4. tab
     
    .

    User deleted


    Io prima di finasteride facevo di rado sport quindi non ero in formissima ma ero comunque una persona esile e quando facevo sport ero molto "performante".
    Mi sono venute delle maniglie dell'amore spaventose, probabilmente non avrei avuto bisogno di salvagente visto che avevo già la ciambella. Anche la pancia è notevolmente peggiorata.
    Sono ingrassato 10 chili circa abbastanza rapidamente, il che è inusuale perchè sono sempre stato magro. Pensavo fosse l'età :D però pensavo anche "cavolo come invecchio male"
    Non sono stato molto attento alla massa muscolare, anche perchè era nascosta dalla ciccia.
    Però soprattutto le spalle facevano fortemente l'effetto a scivolino.
    Tra le altre cose mi erano venuti un sacco di capillari scoppiati alle caviglie.
    La situazione è migliorata da quando ho smesso con quella sola di un veleno. Sicuramente ho perso un sacco di chili, tipo 8 chili mi sembra, senza fare un tubo di attività fisica. Anche le maniglie sono notevolmente diminuite. Ora vedo ancora qualche miglioramento, ma la reattività del mio corpo all'esercizio fisico è sicuramente peggiorata. La forza è poca e mi stanco rapidamente. Senza contare che ultimamente ho anche un po' di tachicardia (mai avuta).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Anonymous
    tab, per quanto tempo hai assunto fina e da quanto hai smesso?

    Io l'ho assunta per 8 mesi e ho smesso da quasi 5.
     
    .
  6. tab
     
    .

    User deleted


    Ho preso fina per 2 anni e mezzo. E' da ricordare però che ho anche preso un antidepressivo(venlafaxina) alla dose minore, per un anno, e li ho cominciati quasi concomitantemente. L'astenia e la ciccia sono partiti da subito. Ho smesso da Febbraio di quest'anno, quindi da circa 9 mesi, poco dopo aver capito che mi stava venendo la ginecomastia. Nei primi 4-5 mesi c'è stato il forte calo di peso. A 6-7 mesi dalla sospensione ho avuto un crollo della funzione sessuale (anche se le erezioni mattutine e spontanee erano comunque un lontano ricordo), quando ho ricominciato a fare un po' di esercizio e in seguito a una visita urologica con palpazione della prostata. Anche adesso sembra che l'esercizio fisico non faccia molto bene alla mia funzione sessuale. Ma continuo perchè voglio vedere se alla lunga migliora le cose.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Anonymous
    Un crollo della funzione sessuale a 6-7 mesi? Questa mi e' nuova, che io sappia il crash avviene piu' o meno qualche settimana dopo la sospensione. Sei sicuro che le cause di tutto cio' siano da attribuire a finasteride? Io il crash ce l'ho avuto qualche settimana in seguito alla sospensione, coi primi giorni dalla sospensione marcati da libido alta e tono della massa muscolare migliorato di colpo.
     
    .
  8. tab
     
    .

    User deleted


    Ho letto in giro esperienze simili, in cui i sides sessuali si palesano più aggressivamente dopo qualche mese. In realtà ci sono sempre stati, magari un po' meno evidenti ma poi di fronte ad una causa scatenante si palesano evidenti. La prima settimana (o poco più) dalla sospensione mi è venuta fuori pesantemente la libido con le erezioni spontanee. Ho anche "aggredito" la mia ragazza e ho un ricordo di stranezza di quel rapporto, forse perchè era un rapporto normale vissuto con enfasi. Poi in sordina questo effetto è passato. Quindi si il crash c'è stato anche per me dopo poco. Non essendo informato delle problematiche sessuali connesse a finasteride non ci ho dato troppo peso anche perchè avevo la testa da tutt'altra parte sugli esami. Non ho dato peso neanche al fatto che non ci fossero più erezioni spontanee anche perchè ero abituato ormai a non averne più e, sembrerà strano, ma se non si è informati non ci si rende conto che non averle non è normale. 6-7 mesi dopo ho ricominciato a fare sport e in concomitanza a questo il dindolo ha cominciato a ritirarsi pesantemente la sera stessa. Da allora c'è stata difficoltà a raggiungere l'erezione, con una gravità che è diminuita col tempo, ma mi sono anche dato qualche aiutino, quindi non c'è un pattern ben definito.
    Stessa cosa adesso, quando faccio sport. Sarebbe tendenzialmente normale che ci sia un ritiro con l'attività fisica, ma qui siamo a livelli che non ho mai sperimentato in vita mia. Diciamo che da allora ho cominciato a notare nette modificazioni del pene allo stato flaccido. Qualcosa probabilmente c'era già prima, ma non ci facevo caso. Non riconosco uno schema francamente, è vero che lo sport evidenzia la cosa, ma da allora ho avuto qualche altro brutto momento anche senza fare attività fisica. Lo stress e la stanchezza hanno ovviamente un certo peso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Anonymous
    tab, e' perfettissimamente normale che gli organi genitali si ritirino con l'attivita' fisica, e' perche' il sangue pompa in maggiori quantita' ad altri organi e per irrorare meglio la muscolatura, chiaramente questo processo lo sottrae alle parti per cui non ce n'e' troppo bisogno. Te lo dice uno che corre e nuota da parecchi anni :) Certo poi dipende anche l'entita' del ritiro, se mi parli di pene che scompare allora non va bene. Da quello che mi hai detto sembra che soffrivi di depressione per via dell'AGA e hai preso sia finasteride che antidepressivo per risolvere entrambi i problemi? O la depressione era dovuta ad altro? Comunque la depressione puo' essere anche sintomo di testosterone basso, io che ho avuto sempre un buon livello di testosterone infatti non ho mai sofferto di depressione (a parte i soliti cali di umore abbastanza normali in tutti gli essere umani di questo mondo).
     
    .
  10. tab
     
    .

    User deleted


    come ho detto lo so che è normale un certo ritiro (anch'io sono stato sportivo), ma la cosa è da pesare quantitativamente. Poi come accade a prop e altri, indipendentemente dallo sport, il pene flaccido ha comportamenti parecchio assurdi, come un brutto assottigliamento . E poi erezioni spontanee zero.

    Comunque no, a me dell'AGA non "me ne fotteva" (scusate l'eufemismo) un beneamato piffero. Ho preso l'antidepressivo perchè ero molto imparanoiato per l'università che mi andava maluccio ormai da diverso tempo, in pratica perchè ero poco organizzato. Nella sostanza sarebbe bastata una vacanza e un po' di svago. La mia potenza sessuale era ottima. Finasteride l'ho preso perchè poco dopo ho fatto una visita dermatologica per una dermatite. In ultimo gli chiesi: "se si può fare qualcosa per i capelli bene, sennò pazienza". E lui m'ha dato quella robaccia senza dirmi nulla e che peraltro ha vanificato le aspettative che avevo dall'antidepressivo. Mi disse solo dello sperma più liquido. Se non fosse morto sarebbe da strangolare.

    Oggi ho iniziato un gel di DHT per la ginecomastia. Sperem
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Anonymous
    Bah vabbe', inutile discorrere sulla leggerezza con la quale i dermatologi prescrivono sta roba. Che poi loro non dovrebbero essere affatto abilitati a prescrivere una terapia ormonale in quanto non sono specializzati in endocrinologia (infatti poi non ci capiscono un tubo degli effetti collaterali e li liquidano sempre come un problema psicologico).

    Oggi un mio compagno di nuoto diceva che sto migliorando a livello fisico, mi vede piu' forzuto nei pettorali e nelle spalle. Speriamo che continui cosi' :)
     
    .
  12. tab
     
    .

    User deleted


    Mi pare di capire che comunque sono direttive che vengono dall'alto, quindi il marcio è ai livelli di società dermatologica e via dicendo. Certo è che un medico dovrebbe essere dotato delle conoscenze di base necessarie a capire che una terapia ormonale di questo tipo è pericolosa, non solo nei giovani ma anche negli uomini di mezza età. Per quel che ne so, gli urologi che hanno a che fare con terapie per l'ipertrofia prostatica, sanno da tempo che non è un farmaco sicuro. Ma lo stesso discorso è estendibile a diverse pillole anticoncezionali che hanno il potenziale di alterare permanentemente ad esempio i livelli di SHBG, quindi alcuni parametri di sessualità delle donne, fisici e psicologici. E so per certo che dermatologi prescrivono pillole anticoncezionali per i più disparati motivi. Anche in questo caso talvolta si fanno danni piuttosto pesanti senza effettuare una precedente valutazione ormonale e senza che questi siano preparati per la valutazione di questi esami. C'è un po' troppa libertà di prescrizione...e non riguarda solo i dermatologi.

    Per ora mi accontento di riacquistare un aspetto da uomo, ste tettine (gine ghiandolare+adiposa) con questi capezzoli che potrebbero fare da attaccapanni sono un trauma. Posso mettermi solo magliette nere pena il ridicolo. Meno male che passava tutto dopo la sospensione. A momenti raggiungo un anno e sono ancora qui quasi come prima, solo lievemente meglio.

    Il gel di DHT mi ha probabilmente dato più energia oggi. La dose è bassa quindi spero che se c'è un'ipersensibilizzazione dei recettori androgeni, non venga aggravata considerando che il DHT è bestiale rispetto al testosterone. La cosa interessante è che i gel di dht vengono usati per ripristinare la pulsatilità di alcune secrezioni ormonali e il rapporto T/E endogeno. Però ci vado coi piedi di piombo.
     
    .
  13. skyblue1509
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    la mia situazione forse e' un po' particolare perche' prima del finasteride non ero propriamente un atleta, e gia' intorno ai 18 anni, per 6-7 anni circa, avevo sofferto di forte stanchezza cronica (mi avevano detto, per esclusione di altre patologie, che avevo la sindrome da fatica cronica). Ne ero uscito fortunatamente, ma certamente negli anni non ho mai potuto dire di aver avuto un benessere fisico favoloso. Fino al crollo attuale comunque sono riuacito a lavorare, addirittura troppo, lavorando molto sotto stress fisico e mentale (fisico a sollevar pesi in una cella frigo, e mentale perche' nei tempi fuori dal frigo, quando i miei colleghi si riposavano, mi occupavo di un secondo lavoro in ufficio, gestendo un importante cliente come un'ambasciata estera, insomma facevo due lavori, ero molto sotto stress, ma gestivo tutto, a livello fisico e mentale, ero molto carico di adrenalina, ma chiaramente non era il massimo per la salute). Poi circa un anno fa, siccome mi sentivo sempre piu' stanco, senza forze, ero leggermente intontinto, la mia sensazione era che non mi arrivasse abbastanza ossigeno al cervello, e siccome qualche problemino al cuore e di pressione, avevo pensato di dimargire un po' pensando che essendo piu' leggero avrei avuto meno problemi. Purtroppo da sempre anche se andavo in palestra, spingere e far lavorare i muscoli mi creava problemi, come una sensazione di peso o sforzo eccessivo sul cuore, mentre potevo tranquillamente camminare, anche velocemente, per chilometri.
    Allora, ho ripreso a camminare, ho iniziato a mangiare sano, anche se forse troppe proteine eliminando abbastanza i carboidrati.
    Ho iniziato a perdere peso, e per una settimana circa sono stato benissimo, mai in vita mia ero stato cosi' bene, addirittura mi sembrava che mi fossero venuti gli addominali senza andare in palestra! Il problema e' che questa stupenda sensazione e' durata poco... E qui vengo al punto del Finasteride... Io negli ultimi anni avevo iniziato ad assumerla per i capelli... diciamo gli ultimi 4 anni circa, non sempre regolarmente (nel senso che se la finivo e non avevo voglia di andare dal medico per farmela prescrivere, la smettevo, come se fosse una caramella), come effetti collaterali avevo iniziato ad avvertire calo della libidine, ma non me ne ero curato molto, e mi faceva sempre piu' male la prostata, molto male, era ingrossata ed infiammata. Ne avevo parlato al mio medico ma per lui niente, i medicinali fanno solo bene, non hanno effetti collaterali!!!
    Insomma, sempre durante l'uso del finasteride avevo iniziato anche a sentirmi meno in forma, sempre piu' stanco, con meno forza, ma sul momento non pensavo al farmaco, visto ai miei precedenti...
    La combinazione vuole che io abbia smesso definitivamente il finasteride contemporaneamente alla mia decisione di calare di peso, etc. Ebbene, da un lato posso proprio dire, con certezza, di aver avuto quella settimana meravigliosa in cui mi sembrava di aver avuto muscoli gratis senza andare in palestra e poi il crollo.
    Ho iniziato a perdere sempre piu' peso e come a vedermi sciogliere i muscoli, soprattutto gambe, braccia, petto, schiena.
    Giorno per giorno mi accorgevo di avere meno forza, ad esempio se al mattino prendevo il mio giubbotto, ogni giorno che passava mi sembrava che ci avessi messo delle pietre nelle tasche...
    Ho continuato a lavorare, non vi dico la fatica, non so neppure come potessi riuscirci, sollevare pesi in una cella frigo stanca anche chi sta bene. Ho iniziato ad avere la sensazione che i muscoli non mi reggessero la schiena ed il collo. Al mattino come mi alzavo dal letto e mi facevo la doccia, sembrava che la testa mi pesasse sul collo, sulla cervicale, e mi stordivo.
    Non vado oltre perche' gia' ho scritto troppo, in aggiunta al tutto, mio papa' (intorno ai 60 anni pero', io non ho 40), aveva avuto una distrofia muscolare che con il tempo lo aveva portato sulla sedia a rotelle.
    Vi lascio immaginare come io in questo ultimo anno non ci abbia ancora capito un tubo, ed i medici meno di me purtroppo, normalmente mi dicono che non e' nulla e di prendermi una vacanza, ma fisicamente e mentalmente sto sempre peggio, inizio ad avere forte ansia che mi sveglia la notte con il pensiero di dover affrontare una giornata lavorativa nelle mie condizioni.
    Non riesco neppure a godermi piu' la compagnia della mia ragazza, della mia famiglia e degli amici.
    Ieri sera sono uscito ma facevo fatica, molta, avevo dolori, ero molto stordito, facevo fatica a star seduto. Mi prende molto la cervicale, la mia sensazione e' sempre che siano i muscoli non sufficientemente in grado di sostenerla, ma chiaramente alla lunga anche lo stress si puo' accumulare li.
    I sintomi sessuali (mancanza di libido, difficolta' di erezione, mancanza di sensibilita'), sono scomparsi praticamente del tutto, ma e' come se avessi gli ormoni sotto sopra, mangio poco ma metto su ciccia, maniglie dell'amore, pancia, seno, e contemporaneamente perdo muscolo, anche se in maniera meno veloce di prima.
    Insomma, non posso neppure sapere con certezza se sia stata la finasteride o meno, anche se in effetti molti effetti collaterali ci sono. L'unica diagnosi che sono riuscito ad avere da un neurologo, piuttosto bravo (al parte le solite non si preoccupi non ha niente, ma me lo dicono senza neppure visitarmi o provare la forza muscolare!), per esclusione (mi ha escluso per il momento ad esempio la malattia di mio papa'), e' una miopatia causata dal finasteride, reversibile e non trattabile dai farmaci.
    Mi ha fatto vedere un libro, questo problema era gia' conosciuto in america nel 1997!!!
    Il problema e' che non passa, neppure interrompendo il farmaco...
    Scusatemi la lunghezza del messaggio, ma come potete immaginare, sono sempre piu' in un limbo, non ho neppure (si fa per dire) la certezza che sia stato il finasteride. Sono molto stordito, come avere nebbia nel cervello, ed avendo il problema alla cervicale, pensavo di andare a farmela vedere da uno specialista pure per quello, ma forse alla fine dipende davvero tutto dal finasteride.
    Voi avete avuto problemi simili ai miei? Oltre al calo muscolare, la sensazione di non avere abbastanza muscoli per sostenere collo e schiena, avete stordimento? Ho problemi a guidare la macchina ad esempio, come se fossi imbottito di psicofarmaci.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333

    Status
    Offline
    Vedo che qui c'è molta gente che nel post finasteride mette su peso...Io invece ho perso 24 kg. Ero leggermente sovrappeso prima, ora senza più ne ciccia ne muscoli sono arrivato ad essere parecchio sottopeso, e sono alto 1.90.
    La fame è diminuita, e se escludo solamente la non assunzione di dolci la mia dieta non'è cambiata...eppure perdo peso continuamente. I problemi gastrointestinali che sono nati dopo la propecia probabilmente influiscono, ma una spiegazione chiara e medica non c'è.
     
    .
  15. RJ33
     
    .

    User deleted


    Anche io Post Serenoa ho perso quasi 10 kg, passando da 66 a 56 circa (sono 173 cm e costituzione esile). Io pure ho avuto problemi intestinali (stitichezza e alcuni episodi di diarrea). Ora è tutto risolto, il peso è sui 62 ma penso perchè mangio poche schifezze rispetto a prima.
     
    .
21 replies since 7/11/2012, 14:35   2135 views
  Share  
.