Ansia, attacchi di panico, insonnia, depressione.

2 anni di Finasteride, sospesa nel 2014.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tarzan3
     
    .

    User deleted


    Buon giorno ragazzi! !
    Per quelli che vogliono vedere i miei risultati in termini di cura con propecia possono andare sul forum di bellicapelli e ricercare la mia esperienza!
    Quello che vorrei dire in questo post é che finasteride é un veleno!
    Premetto ho 40 anni due figlie, sono un imprenditore che anche visto il periodo di crisi se la cava bene.
    Dico questo perché al di là dei sides dello sperma acquoso riscontrato nel primo anno di propecia, i sides che mi hanno veramente colpito sono stati altri:
    Premettendo ancora che sono sottoposto a continui stress lavorativi, e che sicuramente un po di ansia me la portavo addosso, quello che é successo da ottobre in poi mese della mia sospenzione a vita dopo 2 anni:
    -ansia smodata
    -attacchi di panico
    -insonnia x 1 mese con doc perché cercavo di capire cosa avevo
    -tremori-testa vuota-derealizzazione-pianto per tutto -umore triste
    Ad ottobre dopo 2 mesi che covavo stanchezza, ansia, e chi più ne ha più ne metta decido di sospendere finasteride senza sapere nulla sugli effetti negativi, cioe non avevo mai letto le contro indicazioni sui vari forum. (Questo per fare capire che non é una sindrome ) decido di fare le analisi di rutine e torace tutto ok ! Ma dal giorno della sospensione per 1 mese abbondante ho vissuto un inferno cose da naightmare!! Tremori uniti ad ansia, paura di essere matto, insomma il peggio del peggio che un essere umano può provare, e dire che sono uno che paga anche le tasse ahahah :P . Penso che il mio corpo si stesse ribellando al veleno, che troppo facilmente mi era stato prescritto
     
    .
  2. Tarzan3
     
    .

    User deleted


    continuando........siccome non riuscivo a darmi una spiegazione di quello che mi stesse accadendo ho deciso di fare delle indagini su propecia ( penso come tutti voi ) e l'unico modo per farlo velocemente è attraverso il web, ho passato le vacanze di Natale a leggere i vari forum e siti inerenti questo problema, è stato a dir poco sconcertante come mi sono ritrovato in alcune testimonianze, per filo e per segno.
    riflettendo non potevo essere suggestionato psicologicamente io avevo già passato quegli stati senza sapere quello che mi stava accadendo.
    Sono in cura da una Naturopata che mi ha dato una terapia naturale per 2 mesi ora a metà del percorso sto nettamente meglio, con lei ho iniziato anche a fare dei lavaggi bio-energetici per ristabilire un equilibrio interiore di energie. sempre meglio degli psico-farmaci che avrebbe voluto assegnarmi la mia dottoressa. Chiaramente la mia dottoressa pensava ad una depressione , con lei non ho ancora parlato di propecia perché come ripeto ad ottobre quando feci le analisi , non mi era balenato per la mente che il disastro/ squilibrio potesse essere derivato da l'utilizzo di propecia. In gioventu per pochissime volte confesso di avere sperimentato droghe, anche loro veleno. ma in questo caso siamo ad un livello devastante nettamente peggio. e che dire peggio della droga.......
    non voglio influenzare nessuno, voglio solo raccontare la mia esperienza.
    se avete domande mi riprometto di rispondervi.
    saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    cosa ti ha prescritto la naturopata?
     
    .
  4. Tarzan3
     
    .

    User deleted


    la naturopata mi ha prescritto :
    - fiori di bach
    - vita mag
    - b-oti complex
    -vita iperico
    - vita energy
    in capsule

    in fiale
    - litio
    -otiton
    - manganese - cobalto

    2 mesi di cura sono a 40 giorni

    - ogni 10 gg faccio con lei dei lavaggi bio-energetici

    rispetto a quando sono andato stò nettamente meglio, ma so che ancora c'è da lavorare, prevedo almeno 6- 7 mesi in tutto comunque sono molto ottimista
    risultati:
    - voglia di fare l'amore e/o libito 7/10
    - sperma liquido 7/10
    - durata erezione 8/10
    - alza-bandiere mattutine 6/10

    sul piano psicologico:
    - attacchi d'ansia 10/10
    - de-realizzazione e/o brain fog 7/10
    - capacità di concentrazione a lungo 7/10
    - stanchezza psico-fisica 7/10
    chiaramente 10 stà per la mia normalità

    sul piano del peso corporeo :
    peso forma 74 kg
    nell'immediato post fina sono sceso a 69 ora sono a 74 kg dunque 10/10

    inoltre sono passato da 7-6 caffè al die a 1
    sigarette da 1 pacchetto a 14 al die ma voglio smettere

    attività fisica per ora non ho iniziato a correre a febbraio inizio,
    considera che ho giocato a calcio per 20 anni ed ho smesso 7 anni fa poi ho fatto qualche attività nel periodo estivo vedi bicicletta, corsa, nuoto
    saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    ma endocrinologo e analisi per vedere i livelli ormonali?

    cmq per la parte sessuale stiamo messi uguale a parte per lo sperma liquido che ormai è intermittente... lo sperma liquidissimo come quello al momento di finasteride non ce l'ho più da tanto, a parte quando faccio sesso molto spesso... purtroppo, cm ho detto anche nell'altro post, l'organismo ha smesso di produrre il dht che produceva un tempo, e con questo sono state alterate tutte le funzioni psicofisiologiche in quanto l'organismo si è assestato a funzionare con i nuovi livelli di dht.
    ecco perchè serve un qualcosa che stimoli l'intero sistema a funzionare come un tempo..
     
    .
  6. Tarzan3
     
    .

    User deleted


    voglio terminare questa cura poi, vediamo di fare Le analisi del caso,
    intanto sono soddisfatto, rispetto a come ero messo,
    tu che cosa utilizzi per ritornare alle funzioni di un tempo? " dht che produceva un tempo, e con questo sono state alterate tutte le funzioni psicofisiologiche in quanto l'organismo si è assestato a funzionare con i nuovi livelli di dht."

    saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    ho fatto una terapia a base di cialis e arginina per recuperare i corpi cavernosi penieni con ottimi risultati... ora devo vedere lato ormonale. per ora sto andando avanti con la maca (vegetale) con discreti risultati (sono solo 2 sett che la piglio, quindi non posso tirare ancora le somme)... a breve andrò da un endocrinologo con le analisi per ormoni ecc... vediamo un pò..
     
    .
  8. Tarzan3
     
    .

    User deleted


    aggiornamento:
    dopo 2 mesi i cura naturale la mia situazione è molto migliorata,
    con la naturopata abbiamo deciso i continuare altri 2 mesi abbassando i dosaggi e eliminando alcune cose.
    quello che mi sento i consigliare a chiunque voglia sospendere propecia, di farlo gradualmente , non di botto come ho fatto io. In quel caso se soffri di situazioni sides come ansia, e altri disturbi similari, il tuo organismo va in corto-circuito aumentando ed amplificando il sides.
    sul piano fisico:
    - il mio sperma è bello gelatinoso
    - le alzabandiere sono tutte le mattine
    - la durata nei rapporti è normale
    sul piano mentale:
    -brain fog assenti
    -nervosismo senza motivo assente
    -paranoie attenuate
    -Ansia presente normale nel mio caso ma gestibile ( ma questo è uno stato che è un mio problema da sempre ), che evidentemente non posso imputare a propecia come effetto scatenante.
    quindi se può essere di aiuto:
    - nel mio caso i sides sono o stanno rientrando dopo 4 mesi dalla sospensione anche se soprattutto il primo mese è stato devastante, propecia genera benefici ecclatanti sul piano capelli, ma problematiche evidenti sia di natura fisica che psichica, modifica l'umore, che a mio modo di vedere aumenta l'ansia e paranoie
    suggerimento penso che anche le letture sui forum vadano fatte con un certo distacco progressivo....mammano che si migliora la propria situazione
    saluti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    tarzan, se stai assumendo solo ciò che hai elencato, il tuo è prettamente un problema psicologico... tutto ciò che hai elencato sono prodotti che stabilizzano l'umore e agiscono molto sulla sfera psichica e meno fisiologica. se dopo 2 mesi hai già risultati così strabilianti il problema era al 90% psicologico (la densità spermatica è rientrata perchè hai interrotto la fina, non per i prodotti). rivedi le erezioni mattutine per l'arginina. sei stato fortunato perchè il tuo apparato urogenitale non aveva molta necessità di dht (a quanto pare), quindi i danni sono stati molto limitati lato fisico. tutto ciò che accusavi era dovuto ad uno scompenso ormonale (troppo testoster convertito in estrogeni a causa di poco dht prodotto) che oltre a mancanza di libido ti ha portato a stati di stress elevatissimi con pochissimo stress reale!

    io sto assumendo solo la maca da un mese circa e i miglioramenti sull'umore e sulla concentrazione sono davvero evidenti... sulla libido ci sono ma poco marcati però di sicuro dopo un mese di assunzione vedo miglioramenti nelle erezioni mattutine ( quasi ogni mattina ma molto deboli, forse per questo dovrò affiancare una cura medica per poter riattivare al meglio corpi cavernosi e sistema penieno) però sono molto fiducioso perchè, quantomeno, i risultati ci sono anche se molto lentamente (ma non posso pretendere molto visto che sono stato fermo per 1 anno e ho fatto una vita che chiamarla sregolata è dire poco!!)... ho ripreso a studiare e a ritrovare la concentrazione sui libri (il che è evidenza di un riequilibrio ormonale) e a riposare molto meglio rispetto un tempo.

    purtroppo sto cercando di capire il problema di fondo (visto che ho deciso di fare la tesi di dottorato su questo argomento per sviscerare al meglio i problemi psicofisiologici che ne derivano) e, fin'ora, ciò che sto riscontrando è che tutto ciò deriva da ORMONI!!
    i testicoli (con tutto l'apparato genitale) viene letteralmente ATROFIZZATO dalla mancanza di DHT. purtroppo i dermatologi non sanno (a quanto pare) che i recettori per il DHT sono presenti al 90% sull'apparato urogenitale (vedi che soffre di prostata dopo i 50), e la mancanza di questo ormone indebolisce tutti i tessuti, testicoli compresi, portando a una ridotta produzione di sperma o sperma più liquido (dato dalla scarsa presenza di spermatozoi)

    proprio settimana prox andrò da un naturopata per poter ottimizzare al meglio la mia cura, e andrò dall'ultimo andrologo e endocrinologo (due in uno così avrà una visione generale completa del problema). questo giusto per avere conferma che l'unica cura che può essere data in campo medico è quella già prescritta da altri, perchè intendo continuare principalmente con prodotti naturali!
    i farmaci, a mio avviso, vanno bene per cure a breve termine, non per cure che devono durare 6-7 mesi, e un sistema dissestato con una cura durata 6 mesi e con scompensi perdurati per oltre un anno, non può essere risolta con farmaci che puoi prendere al max per 2 mesi!... è antinatura!

    cmq facci sapere come procede!! ;)
     
    .
  10. Tarzan3
     
    .

    User deleted


    larry jr sono concorde con te!!
    come ho ben postato i miei erano/sono problemi di natura psicologica, non ho mai avuto grossi problemi disfunzionali, tipo ritiro dei testicoli, etcc... ti posso ribadire che nel mio caso propecia ha intensificato in maniera esponenziale alcune mie caratteristiche come l'ansia. L'ansia è un mio pallino, solitamente trasformo sempre in azioni positive e funzionali, l'ansia mi è derivata da fattori reali stressogeni, IMPORTANTI, che penso ognuno di noi incontra nel corso della sua vita. Mi sono accorto che assumendo propecia avevo l'umore sballato da " femmina " senza offese per il gentil sesso, per cui avevo spesso crisi di pianto ( mai avute prime ) e non capivo come mai il mio stato psichico fosse ridotto così. Appena capito che prpecia poteva agire anche in questo senso ( ho indagato solo 2 mesi dopo lo stato acuto ) ho buttato via propecia di botto, lì ho avuto il picco del tracollo in quanto anche fisicamente ho avuto dei disturbi vedi insogna, vedi tremori, etc....nel mezzo di questa vicenda ho iniziato la cura di cui sopra con dei lavaggi bio-energetici ( così si chiamano ) e progressivamenete sono arrivato allo stato di cui mi ritrovo ora. Confermo che nel mio caso 80% propecia mi disturbava a livello psicologico al 20% a livello fisico, infatti a livello fisico ho ripreso in breve tempo, a livello psicologico stò riprendendo è chiaro che dovrò affrontare una terapia cognitivo-comportamentale per risolvere altre questioni che appartengono alla mia sfera personale.
    da tenere conto altri 2 fattori, che per fortuna non ho mai assunto farmaci anti-depressivi, come voleva la mia dottoressa di base , e che questa vicenda mi ha fatto capire definitivamente che l'unico rimedio all'alopecia antrogenetica è il trapianto nel mio caso.
    per cui propecia è nel cestino e per quello che mi riguarda ci rimarra per sempre
     
    .
  11. Tarzan3
     
    .

    User deleted


    aggiornamento : Guarito!!
    si lo ammetto ho avuto culo!! e la mia fortuna è anche che ho 40 anni!! mi spiego meglio in 40 anni di cose ne combini e ne passi, maturi delle esperienze, io ho maturato le mie. Il fatto di avere iniziato propecia a 38 anni è stato culo!! il fatto che ne ho fatto uso per 2 anni è stato culo!! scusate la scurrilità, è ufficiale su di me propecia ha prodotto sides sia a livello fisico come descrivevo nei post precedenti sia a livello psicologico, cioè organicamente mi ha prodotto una grande ansia, infatti il calo del testosterone genera ansia. nel momento in cui ho smesso di getto è stato come se mi staccassi da una droga, con effetti similari vedi tremori-etc che mi aumentavano l'ansia. propecia non è un farmaco che fa per me! finalmente posso con certezza dirvi che i sides di propecia sono rientrati nel giro di poco tempo! poco tempo dove però ho passato l'inferno!! ora torno alla mia vita normale, non posterò più su questo forum vi dico solo una cosa su di me il beneficio che ha avuto in termini di capelli è stato poi un maleficio in termini di sides, per fortuna a lieto fine. in-bocca al lupo a tutti voi spero ne veniate fuori al più presto. un consiglio se dovete curarvi fatelo con dei professionisti sentite più campane e appena percepite che state meglio non fossilizzatevi più su racconti è racconti di altri ragazzi con altri sides. per i più giovani se potete allontanatevi da questo farmaco soprattutto se dopo 6 mesi non vedete risultati in termini di ricrescita, raga dovreste fare una cura a vita ma vi rendete conto? mentre siete liberi e spediti....i capelli sono un trauma una patologia una fissa lo capisco, ma oggi se uno volesse ci sono gli autotrapianti, alla fine costano meno, il risultato è garantito e i sides non esistono, altrimenti ci si aceetta così come si è e si va avanti lo stesso. un'abbraccio!
     
    .
  12. lorddartfener
     
    .

    User deleted


    Son contento per te Tarzan, davvero...
    Anche a me quella schifezza di farmaco aveva provocato una certa depressione.
    D'altronde è riportata anche nel bugiardino.

    La finasteride inibisce la 5alfa reduttasi, che oltre a trasformare Testosterone in Dht, converte anche il progesterone in allopregnanolone, un importante molecola che, detto in parole povere, a livello cerebrale ha effetti "antidepressivi"

    Al prossimo dermatologo che nega l'associazione finasteride-depressione,raccontate questo...

    Edited by lorddartfener - 19/2/2014, 16:01
     
    .
  13. Tarzan3
     
    .

    User deleted


    grazie Lord, il mio voleva essere un messaggio di speranza per chi ha subito ingiustamente, problematiche rilevanti sulla sfera psicologica.
    saluti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lorddartfener @ 19/2/2014, 15:28) 
    La finasteride inibisce la 5alfa reduttasi, che oltre a trasformare Testosterone in Dht, converte anche il progesterone in allopregnanolone, un importante molecola che, detto in parole povere, a livello cerebrale ha effetti "antidepressivi"

    la fina inibisce il 5AR di tipo 2. quello che dici tu lo fa il tipo 1... il dutasteride inibisce anche il tipo 1 o, a quanto pare, la serenoa repens...
     
    .
  15. lorddartfener
     
    .

    User deleted


    caro Tarzan, ho letto la discussione che ti ha visto protagonista su ieson

    beh, che dire ;) complimenti per come ti sei destreggiato!!
     
    .
19 replies since 11/1/2014, 18:30   4089 views
  Share  
.