Difficoltà erettiva, calo libido e volume di eiaculato.

10 anni di Serenoa, interrotta parzialmente nel 2016.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moreman
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ho 42 anni ed ho assunto serenoa per (credo) una decina d'anni con qualche effetto di rallentamento sulla caduta dei capelli. Ovviamente dire che non mi ero informato abbastanza (anche perchè anni fa non erano molto documentati effetti collaterali sulla serenoa) oggi è inutile.

    Comunque in buona sostanza, circa 3-4 settimane fa ho smesso di assumere la pilloletta la mattina (prostafactors). Andava tutto benissimo mentre l'assumevo: sessualità ottima, nessun disturbo, ottime erezioni diurne e notturne. I problemi sono cominciati dopo circa due settimane dalla fine dell'assunzione.

    La libido c'è ancora ma meno irruente e frequente. Difficoltà mantenimento erezione (a meno che non sia molto eccitato ma anche in quel caso non è come prima), volume eiaculato minore e erezioni notturne di poca consistenza.

    Non mi va di piangermi addosso perchè non serve a nulla e mi piace questo forum perchè vedo gente propositiva.

    Ho subito una domanda tecnica da fare per voi che seguite la problematica da più tempo: c'è qualcuno che ha ricominciato ad assumerla per poi smettere con più gradualità? Con quali effetti? Perchè mi chiedevo se parte delle conseguenze sono dovute anche all'improvvisa totale astinenza dalla sostanze (direi "repentina" passatemi la battuta) senza consentire al corpo di adattarsi.

    Grazie a tutti.
     
    .
  2. klauss
     
    .

    User deleted


    Ciao, non so se sia un caso ma io ho sospeso finasteride in 2 occasioni:
    - la prima scalandolo di mia spontanea volontà, e i sides si sono risolti completamente in 2 settimane
    - la seconda, dopo consulto medico (il quale mi ha detto che potevo tranquillamente sospendere senza scalare), ho avuto problemi per un po' di mesi e a distanza di 4 mesi dalla sospensione non mi sento ancora completamente ok

    non so se può avere una correlazione la cosa, ma comincio a pensarlo
     
    .
  3. moreman
     
    .

    User deleted


    Grazie. Tu avevi sospeso per i sides del fina, vero?
    E' curioso che invece con la serenoa non c'erano sides, anzi... ma ci sono solo dopo che non si assume più...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    la gradualità nella sospensione potrebbe incidere, ma nel mio caso i primi sides ci sono stati giá dopo la prima settimana di assunzione della serenoa repens: dolori testicolari, in particolare il sinistro, scarso eiaculato, capillari del pene evidenti
     
    .
  5. RJ33
     
    .

    User deleted


    Idem, i sintomi sessuali li ho avuti subito durante l'assunzione. Gli altri sides successivamente alla sospensione (improvvisa, non graduale).
     
    .
  6. moreman
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.
    C'è qualche "collega" che ha provato transitoriamente a riassumere Serenoa per poi interrompere gradualmente (magari passando ad un prodotto meno titolato?).
    Grazie ancora.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    193

    Status
    Offline
    Sono curioso di sentire se c'è qualcuno che abbia provato questa prassi. In generale, moreman, la trovo un'idea assurda, lascia perdere la serenoa e qualsiasi inibitore della 5 alfa reduttasi (li trovi qui https://en.wikipedia.org/wiki/5%CE%B1-Reductase_inhibitor) blandi e meno blandi. Pensa che dopo la serenoa repens ho avuto un crash a causa di un integratore di zinco, che come vedi è presente nella lista.
    Cerca di dormire il più possibile e stressarti il meno possibile, limiterei in questa fase anche eventuali attività fisiche, mangia sano, prendi qualche probiotico così rinforzi l'intestino e un pò di vitamina D. Fossi in te in questa fase farei queste cose, così il tuo corpo si rinforza per affrontare il colpo. Gradualmente ti riprenderai.

    LASCIA PERDERE LA SERENOA!
     
    .
  8. moreman
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il tuo messaggio (molto equilibrato).

    Devo anche dirti che questa cosa va presa come una sfida, per tutti noi. Vale comunque la pena combattere.

    Trovo curioso che la repens vada bene (anzi, molto bene con performance talvolta lusinghiere per un quarantenne dal punto di vista sessuale) durante l'assunzione e poi, all'atto della interruzione, produca questi effetti.

    Io - senza essere medico - me la spiegherei così: da un lato c'è una inevitabile infiammazione della prostata non più abituata al dht (tale infiammazione inevitabilmente ostacola l'afflusso di sangue e forse comprime anche i nervi per una buona 'erezione) e dall'altra una minor produzione di testosterone.

    Quindi non c'è dubbio che possa aiutare solo uno stile di vita sano ma sopratutto un atteggiamento mentale positivo: aiutiamoci a vicenda.

    Un amico mi diceva che:"un uomo dev'essere all'altezza delle proprie dipendenze". Ebbene, ho voluto io assumermi questo rischio per una velleità estetica, non posso incolpare nessuno, solo me stesso. Almeno non ho sbagliato per conto terzi.

    Grazie ancora per la vicinanza.
     
    .
  9. devgru85
     
    .

    User deleted


    salve a tutti sono nuovo ho letto le vostre storie e sono pazzesche: ho assunto serenoa repens datami da un dermatologo per 2anni e mezzo quasi 3 dopo questo periodo ho avuto problemi di libido assente e in particolar modo di eiaculazione precoce, spaventato ho sospeso subito la cura con la serenoa, sia in spray che in capsule da 360 mg l'una due al giorno (dose prescritta dal dermatologo) dopo 2-3 settimane dall' interruzione della terpia, sembrava che tutto fosse pressoché tornato a posto,libido,durata ,parlato con la farmacista e con il dermatologo che mi rassicura che è solo un effetto momentaneo,riprendo l'uso di una sola capsula al giorno per sicurezza, adesso dopo circa 8-9 mesi ancora gli stessi effetti collaterali, sta volta vado dal medico e chiedo tutti gli esami ormonali, magari essendo già esperti potreste spiegarmi perché l'arrivo dei side effect, la serenoa ha abbassato troppo il livello del dht? (non ho ancora in mano gli esami medici, ma sono parecchio preoccupato) o forse livello del testosterone libero troppo alto? Grazie a tutti Carlo
     
    .
8 replies since 10/11/2016, 18:18   4062 views
  Share  
.