propecia per 7 anni

propecia 1mg/die per 7 anni, interruzione, sintomi, sindrome, esami e tentativi di cura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quintovaleriomassimo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti sono qui per portarvi la mia personale testimonianza dopo aver assunto Propecia (1mg/die per 7 anni dal 2010 al 2017).
    Adesso a distanza di 1 anno e due mesi dalla sospensione posso fare un resoconto dei sintomi, dei tentativi di cura, degli esami e delle varie strategie adottate per alleviare la sintomatologia. Sono attualmente in contatto con il prof. Melcangi di Milano che attualmente sta conducendo uno studio su questa patologia.

    ripercorrendo a ritroso la vicenda ho intrapreso una interruzione graduale del farmaco cercando di ridurre dosi e frequenza di assunzione, ma dopo 1/2 mesi dalla sospensione sono subentrati i classici sintomi ormai universalmente riconosciuti: depressione, risi d'ansia, palpitazioni, pensiero annebbiato, difficoltà di concentrazione, facilità nel dimenticare le cose e difficoltà nel ricordare appiattimento emotivo. Dal punto di vista fisico ho avuto dolori testicolari scomparsi dopo 4/5 mesi, gocciolamento post minzionale (dopo aver terminato la minzione anche a distanza a di minuti continuano ad uscire gocciole di urina); nella fase acuta durata 6/7 mesi circa ho avuto continui dolori reumatici al collo, alla colonna, alla bassa schiena poi lentamente regrediti e adenopatia /gonfiore ai linfonodi del collo con una sensazione di pesantezza fino sotto le orecchie.

    Non sto a dilungarmi qui sulle analisi/farmaci/tentativi terapeutici ai quali mi sono sottoposto senza successo ma posso affermare per mia diretta esperienza che il digiuno, qualche multivitaminico e l'attività fisica sono al momento le uniche strategie di cura ad aver avuto effetti positivi su di me.
    A tutt'oggi permangono alcuni sintomi neurologici, un' infiammazione della prostata (causa del gocciolamento postminzionale) e uno stato di gonfiore ai linfonodi del collo e sotto le orecchie. Sono chiaramente disponibile per qualsiasi chiarimento o approfondimento di chi fosse interessato, in ogni caso cercherò di dare il mio contributo e portare la mia esperienza nelle discussioni su questo forum.

    Penso mai come in questo caso possa valere il detto "uniti si vince, da soli si perisce" .

    Edited by Leboloius - 1/5/2019, 15:54
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Sembra che tu abbia ben pochi sintomi sessuali, noto.

    Per digiuno intendi la privazione totale del cibo o una dieta molto ferrea?
     
    .
  3. Quintovaleriomassimo
     
    .

    User deleted


    Ciao , per quanto riguarda i sintomi sessuali sono quelli che più o meno causa questo farmaco ma non sono il mio sintomo principale che è invece un senso di pesantezza e gonfiore dei linfonodi del collo (specialmente dopo i pasti). Ho prima messo in atto una dieta basata su alcuni giorni di digiuno( 1/2 a settimana ) e poi ho proseguito con una dieta a digiuno intermittente 18/6 ( 18 ore digiuno ,6 dove puoi mangiare ). Spero di esserti stato utile.Nessuno ha sintomi simili ai miei quali linfonodi del collo gonfi e senso di pesantezza ??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quintovaleriomassimo @ 14/8/2018, 12:24) 
    Salve a tutti sono qui per portarvi la mia personale testimonianza dopo aver assunto Propecia (1mg/die per 7 anni dal 2010 al 2017).
    Adesso a distanza di 1 anno e due mesi dalla sospensione posso fare un resoconto dei sintomi, dei tentativi di cura, degli esami e delle varie strategie adottate per alleviare la sintomatologia. Sono attualmente in contatto con il prof. Melcangi di Milano che attualmente sta conducendo uno studio su questa patologia.

    ripercorrendo a ritroso la vicenda ho intrapreso una interruzione graduale del farmaco cercando di ridurre dosi e frequenza di assunzione, ma dopo 1/2 mesi dalla sospensione sono subentrati i classici sintomi ormai universalmente riconosciuti: depressione, risi d'ansia, palpitazioni, pensiero annebbiato, difficoltà di concentrazione, facilità nel dimenticare le cose e difficoltà nel ricordare appiattimento emotivo. Dal punto di vista fisico ho avuto dolori testicolari scomparsi dopo 4/5 mesi, gocciolamento post minzionale (dopo aver terminato la minzione anche a distanza a di minuti continuano ad uscire gocciole di urina); nella fase acuta durata 6/7 mesi circa ho avuto continui dolori reumatici al collo, alla colonna, alla bassa schiena poi lentamente regrediti e adenopatia /gonfiore ai linfonodi del collo con una sensazione di pesantezza fino sotto le orecchie.

    Non sto a dilungarmi qui sulle analisi/farmaci/tentativi terapeutici ai quali mi sono sottoposto senza successo ma posso affermare per mia diretta esperienza che il digiuno, qualche multivitaminico e l'attività fisica sono al momento le uniche strategie di cura ad aver avuto effetti positivi su di me.
    A tutt'oggi permangono alcuni sintomi neurologici, un' infiammazione della prostata (causa del gocciolamento postminzionale) e uno stato di gonfiore ai linfonodi del collo e sotto le orecchie. Sono chiaramente disponibile per qualsiasi chiarimento o approfondimento di chi fosse interessato, in ogni caso cercherò di dare il mio contributo e portare la mia esperienza nelle discussioni su questo forum.

    Penso mai come in questo caso possa valere il detto "uniti si vince, da soli si perisce" .

    Ciao Quintovaleriomassimo,
    innanzi tutto benvenuto sul forum. Credo la tua storia sia in linea con le nostre e con le tante di cui personalmente ho letto. Il digiuno infatti, è una delle poche cose che nella maggior parte dei casi si rivela efficace: credo io poichè il sistema digestivo viene masso completamente a riposo e quindi anche quello immunitario.
    Una delle tesi più accredita sulla Sindrome è infatti quella della infiammazione sistemica, che parte proprio dall'intestino (leaky gut).
    E questo spiegherebbe anche perchè certi tipi di dieta (come quella paleo) si rivelino benefici.

    Tu come hai seguito questo tipo di alimentazione ? Se no, seguivi alimentazioni particolari ?
     
    .
  5. Quintovaleriomassimo
     
    .

    User deleted


    Ciao Leboloius, in effetti bisognerebbe capire cosa sia successo al nostro sistema immunitario durante l'assunzione e poi la sospensione del farmaco. Al riguardo ho fatto alcune analisi specifiche e sto aspettando i risultati. Per quanto riguarda la dieta durante il digiuno alternato nelle 6 ore in cui potevo mangiare ho inserito anche carboidrati (100g) di pasta/riso sempre integrale. Altrimenti farro quinoa, CUS cus. Come secondo variavo tra carne e pesce ( con quelli invece è possibile abbondare a differenza della pasta/riso). Ora orrei provare ad eliminare del tutto pasta e cereali e vedere come va. Detto questo l'esercizio fisico (cardio) penso sia altrettanto importante per avere un recupero anche se lento ma costante...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157

    Status
    Offline
    Ciao Quintovaleriomassimo!
    Ci puoi dire cortesemente - nello specifico - quale tipo di multivitaminico stai prendendo?....
    Grazie!!
     
    .
  7. Quintovaleriomassimo
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Tra quelli che ho preso il Sustenium plus ( penso per via dell'Arginina in buona percentuale) e poi il Supradine perché è un multivitaminico con un po' di tutto e ha una buona copertura e può aiutare. Qualcuno ha sperimentato gli effetti della Spirulina ( in altri forum ne sostengono l'efficacia). O di altri integratori utili nella nostra condizione??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157

    Status
    Offline
    Ciao Quintovaleriomassimo.
    Grazie della tua risposta!
    Ancora una cosa.
    Hai detto di essere in contatto con il dottor Melcangi...
    Ti sei fatto visitare da lui?...
    Pensi che ne valga la pena?
    Ciao e grazie mille!!
     
    .
7 replies since 14/8/2018, 11:24   927 views
  Share  
.