Differential Gene Expression in Post-Finasteride Syndrome Patients

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34247957/

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    Abstract

    Background: viene discussa un'eziologia organica alla base della Sindrome post-finasteride, una costellazione di sintomi sessuali, neuropsichiatrici e somatici persistenti riportati da uomini esposti agli inibitori della 5-alfa-reduttasi (5ARI). Sono stati implicati cambiamenti persistenti nei livelli di neurosteroidi o nell'espressione del recettore degli androgeni.

    Obiettivo: determinare se esistono differenze nell'espressione genica, in particolare nelle interazioni biologiche rilevanti, tra i pazienti che riportano sintomi della Sindrome post-finasteride ed i controlli sani.

    Metodi: Questo era uno studio prospettico caso-controllo, monocentrico, svolto tra marzo 2013 e settembre 2018. Gli uomini di età pari o superiore a 18 anni valutati per disfunzione sessuale (studio) o circoncisione (controllo) erano idonei per l'inclusione. Nel gruppo di pazienti sono stati inclusi 26 uomini con una storia di uso di 5ARI che riportavano sintomi coerenti con la Sindrome post-finasteride. Ventisei uomini hanno acconsentito all'inclusione nel gruppo di controllo.

    Esiti: La misura di esito principale è costituita dai dati di espressione genica per i geni che influenzano i livelli di neurosteroidi e l'attività del recettore degli androgeni dalle cellule della pelle del pene.

    Risultati: L'espressione genica di cellule da campioni di pelle del pene di ventisei uomini di età media di 38 anni (IQR, 33-42) nel gruppo di studio è stata confrontata con quella di ventisei uomini di età media di 41 anni (IQR, 35- 62) nel gruppo di controllo (P = 0,13), con 1.446 geni significativamente sovra-espressi e 2.318 geni significativamente sotto-espressi nei pazienti dello studio. L'espressione del recettore degli androgeni era significativamente più alta nei pazienti dello studio rispetto ai controlli (9,961 vs 9,494, valore P aggiustato = 0,01). Livelli sierici dei marker di attività del recettore degli androgeni 5α-androstanedione (0,950 ng/mL [0,749-1,587] vs 0,949 [0,817-1,337], P = 0,34) o 3α-androstanedione (3,1 ng/mL [1,925-5.475] vs 6,7 [ 3,375-11,4], P = 0,31) non ha rivelato differenze significative. Non sono state riscontrate differenze significative tra il numero di ripetizioni trinucleotidiche (21,5 [20-23,75], 22 [19-25], P = 0,94).

    Implicazioni cliniche: In questo studio presentiamo prove di una correlazione tra espressione genica e differenze biologiche osservate in pazienti con Sindrome post-finasteride; coloro che prescrivono 5ARIs dovrebbero essere consapevoli e consigliare i loro pazienti di conseguenza.

    Punti di forza & Limitazioni: i punti di forza di questo studio includono la valutazione di eziologie proposte multiple per la Sindrome post-finesteride. Lo studio è anche rafforzato dal fatto che non tutti i dati corrispondono alle ipotesi iniziali, qualificando l'argomento per l'esistenza della PFS. Le limitazioni includono potenziali pregiudizi di selezione derivanti da fenotipi più gravi che cercano assistenza; mancanza di dati di espressione genica prima dell'esposizione agli 5ARI; mancanza di campioni di tessuto non penieno, presumibilmente coinvolti; e una mancanza di dati meccanici per implicare la causalità.

    Conclusione: questo studio è il primo a considerare e dimostrare le differenze di espressione genica nei pazienti con PFS come potenziale eziologia della disfunzione sessuale.

    Scarica qui tutta la pubblicazione.
    File Allegato

     
    .
0 replies since 14/7/2021, 06:34   95 views
  Share  
.