1 anno e mezzo con finasteride

Ho la PFS? La mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ho 25 anni e voglio condividere la mia esperienza, anche per capire se sono affetto da PFS.

    Ho iniziato ad assumere finasteride 1mg in compresse, a 23 anni (novembre 2019), non conoscendo il farmaco e pensando fosse sicuro, almeno a detta del medico. I risultati sui capelli sono stati molto buoni.
    Dopo 1 anno e 7 mesi, dopo aver notato un leggero calo della libido, sono venuto a conoscenza della PFS, mi sono allarmato molto e ho deciso di sospendere il farmaco, (giugno 2021, 25 anni).
    Come terapia sostitutiva mi è stata prescritta dutasteride + estrogeni (17 alfa estradiolo e progesterone) il tutto in lozione con minoxidil. Il medico mi ha rassicurato dicendomi che non ci sarebbero stati effetti collaterali, dato che il passaggio in circolo era estremamente ridotto. In più mi è stato prescritto serenoa repens in capsule, sempre da assumere in concomitanza con la lozione.
    Avevo appena smesso la finasteride, ed ho riscontrato nelle settimane successive un insolito aumento della libido (avevo problemi a stare in ufficio). Dopo poco la situazione si è normalizzata, tornando a livelli normali di libido. Dopo un mese circa, ho sentito di nuovo un leggero calo della libido, ma comunque non compromettente per i rapporti.
    A dicembre, mi sono accorto che la libido si era ulteriormente abbassata e a quel punto mi sono spaventato molto e ho sospeso tutto (lozione + capsule), ho solo continuato a mettere minoxidil, ma senza l'aggiunta di altri componenti.
    Ad oggi, posso dire di avere sviluppato alcuni sintomi, che non so se sono legati ad un fattore psicologico oppure alla PFS, tanto meno se sono passeggeri o cronici, i quali sono:
    -Leggero calo della libido; glande parzialmente vuoto durante erezione; -difficoltà a mantenere erezione; -sperma liquido
    -Ansia; -depressione (probabilmente causata dai sintomi precedenti)
    -secchezza oculare e delle mani (può essere riconducibile al farmaco?) -calo della vista.
    Oggi ho avuto un brutto episodio di depressione che mi ha portato a masturbarsi 3 volte durante la mattinata, per testare disperatamente la mia libido. Fortunatamente sono riuscito a raggiungere l'orgasmo ed eiaculare tutte e 3 le volte, ma è tutto il giorno che non faccio altro che pensare alla PFS, se i sintomi peggioreranno o scompariranno.
    Avete avuto esperienze con estrogeni in lozioni come quelli che ho indicato? Dato che ho smesso di prendere medicinali da un mese e mezzo circa, c'è possibilità che i sintomi svaniscano? Vi ringrazio molto, e vi sono vicino, spero che le nostre esperienze portino a qualche risultato per la ricerca e la comunità scientifica.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vittima di Propecia, survivor

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Ciao amico. Qua il consiglio che ti possiamo dare tutti è di buttare nel cesso tutte quelle porcherie che possono andare a compromettere la tua virilità .
    Per il resto dai tempo al tuo corpo di riprendersi . Si parla di Spf se i sintomi persistono dopo almeno 1 anno dalla sospensione di tutte ste porcherie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Qualcuno di voi ha mai usato ormoni in lozione come quelli che ho elencato?
    Inoltre il minoxidil da solo è sicuro o possiede possibili effetti collaterali simili alla PFS? Ho letto che non ha nessuna azione ormonale, quindi non dovrebbe creare quel tipo di problemi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao, sono una ragazza che ha fatto uso di serenoa repens topica (marca Biokap, con altri eccipienti) ti dico che la Finasteride può dare problemi alla vista, io mi ritrovo con delle miodesopsie...e anche problemi all'udito, spero che tu non ne abbia.
    Il Minoxidil non ha effetti antiandrogeni (il meccanismo di azione è diverso) ma faresti bene a non usarlo, potrebbe crear problemi.
    Spero che tu ti possa riprendere in fretta, fatti analisi del sangue e fatti seguire.
    Butta Finasteride!
     
    .
3 replies since 26/1/2022, 22:47   343 views
  Share  
.