Provare, ne vale la pena?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Un saluto al forum!

    Vi descrivo brevemente la mia situazione.
    Ho 41 anni e fino a qualche anno fa mai avuto particolari problemi di capelli. Poi mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica che ha colpito, al momento per fortuna, solo il vertex.

    Sono stato da due dermatologi, uno mi ha prescritto minoxidil al 2,5%, un altro al 5%. Niente finasteride, ma questa non l'avrei MAI presa e mai la prenderò.

    Devo dire che da quelle visite non ho seguito i consigli dei dermatologi. Mi sono documentato, ho letto molti forum, ho ascoltato storie di utilizzatori e quello che mi spaventa di più sono gli effetti collaterali. Se si trattasse di un semplice prurito, ok, ma qui si parla di effetti irreversibili e molto invalidanti.

    Nei forum italiani è difficile confrontarsi perché per la gran parte sono popolati da talebani che negano qualsiasi tipo di effetto collaterale sia del minoxidil che della finasteride.

    Nonostante sia passato del tempo dalle visite mediche e nel frattempo opto per il toppik, rimango molto combattuto.
    Non sembra ci siano molte scelte per chi vuole combattere l'alopecia androgenetica.
    Alcuni affermano che il minoxidil fa miracoli, dopo pochi mesi la capigliatura ricresce come non mai, altri invece non fanno che denunciarne gli effetti collaterali.

    Grazie per le risposte.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vittima di Propecia, survivor

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Accetta la perdita dei capelli. Hai 41 anni.
    E butta farmaci contro aga.
    Ne guadagnerà portafoglio e salute generale
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Io ho provato minoxidil qualche anno prima della finasteride..., ti faccio un esempio numerico per un'idee di quanto mi è accaduto:

    Minoxidil: migioramenti sulla capigliatura 1/10;
    effetti collaterali 0/10

    Finasteride: miglioramenti sulla capigliatura 3/10;
    effetti collaterali 8/10 (sto ancora combattendo con alcuni sides)


    Vale la pena prendere questi farmaci per avere qualche pelo sulla testa?
    FAI TU.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    siamo coetanei, io ho preso per 5-6 anni finasteride e per 8-9 anni Dutasteride, che mi ha fatto aumentare enzimi epatici (rientrati dopo sospensione) e fatto venire fegato grasso moderato + probabile sindrome metabolica (colesterolo tot. 260 - glicemia 107).
    Smesso da ormai 2 anni, capelli peggiorati, fegato rimasto stabile, sto facendo dieta per vedere se riesco ad abbassare colesterolo e glicemia, e far rientrare il fegato grasso.

    lascia perdere i farmaci per i capelli, abbiamo un'età dove è ora di farsene una ragione e pensare alla salute!
     
    .
3 replies since 24/4/2022, 20:14   232 views
  Share  
.