Sindrome post Finasteride e PSSD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera mi presento sono un ragazzo di 35 anni che non è stato danneggiato dal Finasteride ma dagli psicofarmaci. In cura farmacologica da 18 anni per attacchi di panico,ansia e disturbo ossessivo compulsivo per 13 anni sono stato trattato con farmaci che fortunatamente non hanno inciso sulla sfera sessuale e poco su quella psicologica. Purtroppo nel 2017 a causa di un peggioramento della sintomatologia ansiosa sono stato costretto a cambiare terapia e si è approdati all'utilizzo di Paroxetina (antidepressivo SSRI) e Trilafon (neurolettico). Subito si sono presentati gravissimi disturbi sessuali con totale assenza di libido e mancanza di immaginazione erotica,impotenza grave, anestesia genitale e in seguito ipotrofia testicolare.Donne e ragazze non mi dicono più nulla e non riesco nemmeno a innamorarmi. Gli esami medici riportano un innalzamento della prolattina e calo del testosterone. Ma nonostante terapia sostitutiva con con applicazioni di testosterone non si è avuto nessun miglioramento. Sospesa la paroxetina e ridotto il Trilafon la situazione è rimasta tragicamente la stessa.A livello emotivo sono aumentate esponenzialmente le crisi di ansia e ho un netto appiattimento delle emozioni (per esempio non riesco a piangere per sfogarmi o a emozionarmi come prima di fronte a un film o a una musica che mi piace).Io temo a questo punto dopo 5 anni di essere affetto da una grave forma di PSSD.Altre persone che hanno la PSSD lamentano ulteriori sintomi sessuali e psicologici. La sintomatologia della disfunzione sessuale post SSRI è molto simile a quella post Finasteride e secondo alcuni studi si sospetta una causa comune. Io ho dato questa testimonianza per rendervi edotti di una sindrome similare che magari non conoscevate e per farvi capire che ci sono più farmaci che possono dare un risultato tremendo sulla sfera sessuale e anche psicologica.Il guaio è che questi effetti non sono riportati dal bugiardino e non sono riconosciuti dalla maggior parte dei medici e degli psichiatri nonostante i numerosi studi in merito alla sindrome iatrogena.Cure non ce ne sono anche se si sono avanzate negli anni varie proposte terapeutiche.Io penso che ci si dovrebbe sostenere tra di noi affetti da PSSD e da sindrome post Finasteride magari anche a livello legale visto che nessuno ci ha avvertito dei rischi e molti ancora negano il danno subito da tante persone.Fatemi sapere cosa ne pensate. Vi mando tre link che parlano della PSSD e della somiglianza con sindrome post Finasteride:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vittima di Propecia, survivor

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Ciao amico, conosciamo ahinoi bene le sindromi post ssri, post snri, post finasteride, post roaccutan, post serenoa repens, post dutasteride.
    Che abbiano un meccanismo di insorgenza comune non si sa, ma le manifestazioni sono simili.

    Tuttavia in alcuni casi assumere psicofarmaci è comunque davvero necessario come sai.

    Per propecia e compagnia bella no. L'AGA non è una malattia nè un disturbo, ma semplicemente un danno estetico.

    Posso chiederti quali psicofarmaci hai assunto nei primi 13 anni ad impatto zero sulla salute sessuale? perchè io, affetto da sindrome post
    finasteride, ora ho disturbi psichici e sto tentando vari farmaci ma tutti peggiorano la mia condizione sessuale, già ferita

    grazie

    Edited by aleho - 3/6/2022, 10:38
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Nei primi 13 anni sono stato solo fortunato visto che prendevo citalopram che comunque è un SSRI ma su di me non ha dato disturbi sessuali a parte un leggero ritardo sull'eiaculazione poi ho preso paroxetina e tutto è precipitato
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vittima di Propecia, survivor

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    forse la colpa è del trilafon però insieme alla paroxetina. ti ringrazio della risposta amico
     
    .
3 replies since 1/6/2022, 19:54   406 views
  Share  
.