La mia esperienza :)

Finasteride e Minoxidile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alganova
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    vi leggo da tempo e penso sia giunta l'ora di condividere la mia storia e provare a trovare una soluzione definitiva. Sono in cura con minoxidile 5% galenica topica per alopecia androgenetica da poco più di un anno; ero stato per un altro anno (fine 2018 - fine 2019) in cura con finasteride 1mg giornaliera, poi interrotta ma se devo essere sincero purtroppo non ricordo il motivo, forse ero allarmato dai possibili effetti collaterali di cui ero venuto a conoscenza sul web, sperimentando mancanza di libido e difficoltà nel mantenere l'erezione, cosa che purtroppo anche con l'utilizzo di minoxidile sto sperimentando ad oggi. Volevo poi riprendere con finasteride mesi dopo la sua interruzione ma lo spermiogramma che avevo fatto evidenziava una perdita delle forme normali considerevole (erano passate dall'80% pre finasteride al 35% post finasteride). Cercando soluzione alternative sono passato alla soluzione galenica (prima anche con finasteride al minimo dosaggio, fino a 4/5 mesi fa, poi passata al minoxidile e altri componenti). Ho erezioni mattutine (spesso, non sempre), anche con il sesso orale non ho problemi (la maggior parte delle volte), ma quando sopraggiunge la penetrazione perdo l'erezione nel giro di pochissimo. Ora, ho girato molto sul web, sono seguito da uno psicologo per cercare di risolvere il problema, purtroppo anche nelle scorse settimane sesso occasionale con due ragazze andato male. Non so quanto sia suggestione, ansia o causa di finasteride/minoxidile, ad oggi ho solo interrotto finasteride qualche mese fa (che utilizzavo in lozione topica) a beneficio del minoxidile che da circa 6 mesi utilizzo. Purtroppo sono in un vortice in cui il cane si morde la cosa da solo: ho dei bellissimi capelli ricci, non voglio assolutamente perderli, sembra che non ci siano alternative se non questi farmaci, ma se li utilizzo per mantenere i capelli, devo portarmi dietro i sides che mi porto dietro (ma sarà vero? Nessun dermatologo mi ha saputo dare una risposta). Scrivo questo per capire anche da voi se ci possono essere alternative e cosa ne pensate della mia storia :) Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Devi interrompere. Il minoxidil continua pure a prenderlo. Anche io utilizzavo la finasteride e dovetti interrompere perche avevo problemi sessuali. Poi Passai a quella topica, alternata con il minoxidil, ma anche quella topica continuava a darmi problemi legati alla sfera sessuale (in maniera ridotta rispetto alla finasteride). Adesso sto assumendo solo minoxidil, e devo ancora recuperare le mie prestazioni sessuali (sono passati circa 3 mesi dell'interruzione)
     
    .
  3. Alganova
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco, grazie per la risposta. Ho assunto ancora Finasteride in topica con minoxidile fino a tre mesi fa, ma in percentuali molto ridotte, credo fosse lo 0,1% in galenica, la dermatologa era molto scettica che a così basse percentuali potesse darmi sides, ma mi cambiò comunque la ricetta. Il mio dubbio è che non essendo cambiate le cose da tre/quattro mesi a questa parte con il solo minoxidile e altri eccipienti, mi sorge il dubbio che anche il minoxidile possa recarmi gli stessi sides. Non so veramente che fare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vittima di Propecia, survivor

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Ciao alganova, io sono una persona malata di spf da anni.
    Il forum come vedi ormai è morto, ma non perchè non ci siano più i malati storici, semplicemente per il confronto si usano altri mezzi.

    Posso dirti che in diversi sono entrati nell'inferno della sindrome proprio perchè quando hanno avuto i sintomi altalenanti hanno perseverato
    nell'assunzione di questi veleni.

    noi diciamo no a qualunque cura contro l'aga, compreso minoxidil. mi sembra che tu stesso ti sia reso conto che non stai bene, neppure
    col solo minoxidil.
    io penserei solo a rimettermi dal punto di vista sessuale fossi in te, poi fai tu.
     
    .
  5. Alganova
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Aleho, sarei interessato a sapere dove vi confrontate ora, ho cercato su internet e ho trovato questo forum, però si hai ragione, sembra un po’ spento. Forse la soluzione migliore sarebbe smettere tutto e provare a tamponare il possibile con cose naturali (es. rosmarino), per poi magari in vista un trapianto, Cosa ne pensate delle tecniche prp e FUE? Se non erro dovrei aver azzeccato i nomi. La cosa che mi spinge più di tutte a continuare è la supposizione che possa avere tutto un’origine psicogena, che quindi riuscirei com uno sforzo dallo psicologo a mantenere tutto (capelli e erezione). Nessuno ha la risposta e questo mi fa stare male purtroppo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vittima di Propecia, survivor

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    c'è il canale telegram ad esempio, ma se cerchi info su terapie per mantenere i capelli non credo troverai risposte. qua combattiamo
    per riavere la sessualità, forse non so se hai capito la gravità della nostra condizione. a noi dei capelli non ce ne frega più nulla.

    se pensi che questi sides siano a genesi psicogena sei poco informato e non hai letto nessuno studio sulla spf. mi spiace. vuol dire che i tuoi
    medici che ti stanno prescrivendo questi farmaci non ti hanno informato o peggio non sono informati. e queste cose si chiamano negligenza e imperizia in medicina.
    molto grave
    tante cose byebye
     
    .
  7. Alganova
     
    .

    User deleted


    Quali sides ti sono rimasti dall'assunzione di propecia, se posso chiedertelo e da quanto tempo? Cosa fate ad oggi per dare dignità a questa condizione che state passando? Vorrei solo informarmi di più, tutto qua, da persone che sicuramente ne sanno più di me
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Vittima di Propecia, survivor

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Ti consiglio la lettura di tutti i post di questo forum, o propeciahelp in inglese. Poi su pubmed scrivi post finasteride syndome, ne troverai delle belle.

    per farti capire noi malati siamo passati da essere considerati pazzi totali (2005-2006), fake/troll (2010), poveri sfigati malati psicologici (fino 2013), poi i primi studi seri (dal 2013)... oggi la bibliografia è notevole e trovi molti link qua (sta venendo alla luce
    un quadro molto inquietante e disarmante, che riflette la nostra condizione.)

    Non è uno scherzo nè un disagio psicologico. Vite rovinate per 4 peli sul cranio
     
    .
  9. Alganova
     
    .

    User deleted


    Leggerò allora un pò di cose per aggiornarmi. Proverò a smettere graduatamente minoxidile per non perdere i risultati ottenuti e poi si vedrà. Spero tra qualche mese di poter rientrare nel side del mantenimento dell'erezione, che una volta che penetro purtroppo dopo poco perdo. Ti ringrazio Aleho
     
    .
  10. Alganova
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, scrivo per aggiornarvi su ciò che ad oggi mi sta accadendo, sperando in una vostra risposta. Ho assunto finasteride da fine 2018 a fine 2019, un anno in pratica. Poi ho smesso ma sinceramente non ricordo il motivo che mi ha portato a smettere, forse avevo letto di possibili sides e la questione capelli non mi turbava. a Marzo 2020, quindi dopo più o meno tre mesi, ho iniziato ad avere ansia generalizzata causa covid, l'ho vissuta malissimo, a Milano, ma non voglio ricondurre possibili sides finasteride a questo, ho vissuto un eventi traumatico per la troppa ansia del momento e da lì ho cominciato ad avere ansia rivolta al cuore, ad essere super ipocondriaco, cosa che mi ha condizionato e non poco il sesso, avendo paura di fare esercizio fisico. Ho ripreso con Minoxidile a Maggio 2020, l'ho assunto per 6 mesi, poi ho ripreso definitamente a Maggio 2021 con soluzione galenica di Minoxidile smettendo ad agosto 2022. Ad oggi, forse anche colpa del minoxidile (?), sono passati poco più di due mesi e continuo ad avere sides, solo sulla sfera sessuale (la parte psicologica sono certo derivi dall'evento traumatico, poco ha a che fare con finasteride e minoxidile): l'erezione c'è, viene anche velocemente, anche solo se messaggio in modo spinto con una ragazza, ma il problema è che noto non essere al 100% (il più delle volte), il grande problema è sul mantenimento: perdo l'erezione nel giro di pochi secondi se penetro, sul sesso orale non ho problemi perchè il pene è costantemente "toccato", quindi rimane in erezione, ma se succede che procedo io con il sesso orale ecco che il pene torna moscio. Non capisco. Soffro di ansia generalizzata e ho tutt'ora attacchi di panico. Cosa ne pensate? Vorrei avere pareri vostri in merito a tutto ciò e che raccontaste un pò la vostra esperienza. Ho smesso finasteride a fine 2019, ma ad oggi ho ancora questi sides (forse anche per colpa del minoxidile che ho smesso da due mesi e mezzo).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    Ciao Alganova,
    allora mi sento di darti qualche consiglio:

    1. Il minoxidil non da effetti collaterali. Non c'è nessun dato che può contrastare questa affermazione al momento.

    2. I "sides" sessuologici secondo quanto scrivi, non sono oggettivamente invalidanti, come spesso accade in chi incappa in PFS. A maggior ragione se riconosci uno stato emotivo "debole" tradotto in ansia generalizzata, potrebbe benissimo essere questa la causa dei tuoi sintomi.

    3. Il punto sopra non significa che finasteride che hai assunto nel 2019 possa aver fatto o stia facendo la sua parte... ma devi assolutamente eliminare le altre variabili prima di dare a lei la colpa.

    Utile comunque una visita andrologica ed esami ormonali e magari psicoterapia per l'ansia. Tra 6 mesi fai un bilancio.
     
    .
  12. Alganova
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Leboloius, gentilissimo. Vi terrò sicuramente aggiornati e spero di ritornare con news positive :)
     
    .
11 replies since 6/6/2022, 20:07   476 views
  Share  
.