Forti dolori muscolari e articolari dopo finasteride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve, da oltre 4 anni e mezzo ,ho 47 anni ora prendo finasteride ( 1 capsula da 5 mg divisa in 4 parti). Da circa 4 anni sono comparsi forti dolori alle ginocchia che si sono propagati pian piano a polpacci e coscie rendendomi sempre più dolorosa la deambulazione, da circa 5 mesi i dolori si sono propagati anche a mani e ora anche agli avambracci,avverto forte stanchezza cronica e affaticamento precoce ,assumendo molti altri farmaci e avendo controllato il bugiardino non ho mai visto elencati questi effetti collaterali,per cui ho sempre creduto che questi dolori non fossero derivati da finasteride. Ho fatto varie analisi e visite reumatologiche e sono seguito dal centro antalgico che mi ha dato sia cannabis terapeutica che morfina (per i forti dolori) ma non sembra abbia nessuna malattia autoimmune ,sospettano fibromialgia perchè non hanno trovato altre cause. Facendo ricerche online recentissimamente ho visto che diverse persone che la assumevano hanno avuto sides simili. Ho sospeso da 4 giorni il farmaco ,Ho visto che il farmaco ha un emivita nel corpo molto lunga quindi penso che ci vorrà tempo per vedere eventuali miglioramenti, qualcuno nel gruppo ha avuto effetti simili? sono passati dopo aver smesso l'assunzione ? Se si dopo quanto? Per fortuna non ho avuto altri effetti collaterali a parte la depressione ,probabilmente dovuta allo stress del dolore continuo ...grazie a chi mi risponderà e condividerà le sue esperienze simili.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    Gentile Marco,
    benvenuto sul Nostro forum e grazie per aver condiviso la tua esperienza.

    Sinceramente su decine di pazienti italiani, solo una minoranza ha sofferto dei dolori che descrivi. Mi spiego meglio: i sintomi classici sono quelli sulla funzione sessuale, la sfera psichica e al più l'astenia anche grave. Dolori articolari ho sentito davvero pochi casi.

    Te lo sto dicendo esclusivamente a titolo statistico, comprendo bene il fastidio e la frustrazione. Il fatto che gli esami hanno dato esito negativo, può far arrabbiare, ma anche indicare che non c'è nulla di grave. Il mio consiglio è quello di attendere con pazienza almeno 3/6 mesi dall'ultima assunzione del farmaco: tutto in questo tempo può regredire. Anche questo è un dato frutto della mia esperienza con decine di pazienti italiani. Cioè per tutti i sintomi che finasteride può portare, entro questo tempo posso permanere, peggiorare o scomparire.

    Anche se non hai sintomi apparenti, è consigliabile di fare il pannello classico ormonale, non sia mai che possano derivare da uno squilibro ormonale dato dal farmaco ( anche qui, alcuni hanno questo problema, altri no ). Altro consiglio è ovviamente di vivere una vita sana, e seguito, fare esercizio fisico per migliorare i tuoi dolori.

    Tienici aggiornati se ti fa piacere.

    PS: Se non l'hai già fatto, ti chiedo di inviare la segnalazione delle tue reazioni avverse alla farmacovigilanza, tramite il sito web www.vigifarmaco.it/ . Questo ( al momento ) è l'unico strumento che abbiamo per portare alla luce il nostro problema. La segnalazione ed i tuoi dati personali vengono gestiti solo da un operatore sanitario, che ti contatterà qualificandosi, per poi inserire i dati nel database, , in forma anonima.
     
    .
1 replies since 8/6/2022, 16:53   142 views
  Share  
.