La mia storia

Propecia per 7 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giannino76
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e complimenti per aver creato questo forum.

    Ho assunto propecia per 7 anni , con effetti collaterali subdoli che non potevo assolutamente associare al farmaco vista l'assenza di documentazione.

    I sides sono stati:

    1)Forte debolezza,astenia,stanchezza alle gambe.

    2)perdita di massa muscolare

    3)dolori articolari,ginocchia,schiena,gomiti,polsi

    4)Gonfiori addominali molto fastidiosi e pressochè costanti

    4)Analisi del sangue a carico del fegato leggermente alterate (mentre erano sempre state perfette)

    5)Gonfiore del viso

    6)Calo della libido in riferimento soprattutto all'astenia ed alla debolezza,in pratica
    poca voglia di praticare,ma erezioni sempre presenti con stimolazione

    7)sonnolenza,apatia

    8)forte ansia a tratti con pensieri suicidi,depressione

    9)Erezioni mattutine assenti, erezioni durante il giorno pressochè assenti,a meno di diretta stimolazione

    10)Dolore capezzolo destro come puntura di aghi

    11)Dolore sordo al testicolo destro pressochè costante

    12)Abbandono di hobby come pesca, ciclismo, corsa,calcetto per la forte debolezza fisica e la demotivazione psichica

    13)Perdita di grinta a livello caratteriale, maggiore sensibilità


    Con propecia i miei capelli erano nettamente migliorati, ma già dopo il primo anno ho iniziato a lamentare molti dei sides
    che ho illustrato.
    Da rimarcare che io non pensavo assolutamente che il tutto fosse responsabilità del farmaco, il forte calo del rendimento
    fisico mi ha così portato a visite da specialisti senza cavare un ragno dal buco.
    Negli anni successivi ho avuto una stabilizzazione dei sides, in pratica a 30 anni ero come uno di 60 a livello fisico,ma la ritrovata immagine ed il netto miglioramento estetico mi hanno convinto a continuare(soprattutto anche per le rassicurazioni del dermatologo circa il farmaco).

    Quando ho smesso ho avuto un netto miglioramento dopo 7 mesi circa ,con di nuovo maggiore energia e forza a livello fisico.
    Ho provato a riprendere propecia a 0.5mg al giorno, ma dopo 1 mese circa iniziavano a ripresentarsi i sides, adesso ho smesso del tutto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187

    Status
    Offline
    quindi non hai sides persistenti?
     
    .
  3. Giannino76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fp89 @ 13/10/2012, 04:29) 
    quindi non hai sides persistenti?

    No, niente di irreversibile fortunatamente, la situazione è migliorata mese dopo mese
     
    .
  4. slash90
     
    .

    User deleted


    fortunato amico mio... a me è quasi un anno... non vedo troppi cambiamenti... speriamo bene
     
    .
  5. Propecia da 10 anni
     
    .

    User deleted


    scusate e dopo la sospensione totale da Propecia i capelli ed il cuoio capelluto come hanno risposto?
     
    .
  6. Aly75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giannino76 @ 11/10/2012, 00:06) 
    3)dolori articolari,ginocchia,schiena,gomiti,polsi

    Ciao Giannino, e ciao a tutti, questo è il mio primo post qui.
    Nei giorni scorsi ho letto molti thread su propecia help, e poi sono capitato qui.

    Io ho assunto finasteride quotidianamente per 14 anni, dai 24 ai 38.
    L'ho sospesa il 1 Agosto di quest'anno, quindi meno di 3 mesi fa.

    Durante gli anni non ho notato particolari effetti collaterali, non quelli comunemente citati almeno, cioè quelli inerenti la sfera sessuale.
    Col passare degli anni ho iniziato però ad accusare disturbi e dolori sempre piu' diffusi a spalle e schiena, per terminare poi con problemi alle ginocchia un anno e mezzo fa (senza apparente ragione mi sono fatto 3 settimane in stampelle, non stavo piu' in piedi). La situazione è lentamente migliorata tanto da permettermi di tornare a camminare normalmente, ma non si è mai risolta.
    Dal momento che ogni esame ortopedico, neurologico, del sangue, radiografie, risonanze ecc non hanno evidenziato nulla, ho iniziato a sospettare dei farmaci che stavo assumendo.
    Da poco prima dell'insorgere del problema alle ginocchia avevo iniziato ad assumere un farmaco per l'ipertensione.
    A maggio di quest'anno il problema ha iniziato ad intensificarsi ancora, non ai livelli dello scorso anno, ma abbastanza da darmi poca autonomia camminando, e da rendermi difficoltoso salire le scale di casa.
    Il 1 Agosto ho di botto sospeso sia quello che la finasteride, e nel giro di due/tre settimane le ginocchia hanno iniziato ad andare molto meglio, anche se ad oggi non sono ancora a posto.
    Non sapendo se incolpare il solo farmaco per l'ipertensione, la fina, o l'interazione dei due, ho fatto qualche ricerca e sono venuto così a conoscenza dei tanti "disastrati" da finasteride e della PFS.

    Leggendo il tuo post vorrei quindi chiederti se cortesemente potresti descrivermi dettagliatamente i disturbi articolari che hai avuto, per capire se corrispondono a quelli da me sperimentati.
    La schiena mi ha sempre dato un po' di tribolazioni, ho una lieve scoliosi, quindi all'insorgere di ogni problema ho incolpato lei.
    Ora però il dubbio che la causa possa essere stata la fina mi è venuto, non ho però trovato molte testimonianze in merito.
     
    .
  7. skyblue1509
     
    .

    User deleted


    Ciao Aly75, per quanto riguarda i disturbi articolari posso dirti cosa e' successo a me al riguardo (tralascio tutti gli altri problemi...). Premetto che, fortuna mia, non ho mai avuto problemi articolari, ne' di cervicale, mai. Io ho assunto fina per 3 anni, ma non consecutivamente, lo prendevo per un po' e poi smettevo perche' magari non avevo voglia di andare dal medico per la ricetta, lo prendevo. stupidamente, quasi alla stregua di un integratore (anche perche' il mio stesso medico lo considerava alla stessa stregua, essendo secondo lui esente totale da effetti collaterali). Circa 1 anno e mezzo fa, andando a camminare, ho iniziato ad avvertire i primi problemi alle ginocchia, ma pensavo che avessi forzato troppo e che avessi preso freddo, fatto sta che da li' a livello articolare e muscolare sono andato peggiorando, molto bruscamente e rapidamente purtroppo. Avevo smesso definitivamente di assumere il fina proprio in quel periodo. Mi sentivo parecchio stanco, senza forze, senza fiato. Rapidamente ho iniziato a perdere muscoli, un po' ovunque, gambe, braccia, petto ed a calare di peso (arrivando a perdere nel giro di pochi mesi una 20ina di chili, non variando la mia dieta e le mie attivita'). Perdevo muscoli cosi' rapidamente che il neurologo da cui ero andato nel frattempo pensava che fosse una distrofia. I problemi articolari sono seguiti di pari passo, adesso e tuttora non saprei dirti se sono stati causati dal calo muscolare, fatto sta che ho iniziato a soffrire di cervicale (con relativo forte stordimento, in aggiunta a quello forse provocato dal post fina, chiamato spesso come nebbia al cervello), e di dolori a tutte le articolazioni, a partire dalla schiena con scricchiolii ed infiammazione che parte dalla cervicale per arrivare fino al coggige. Quando s'infiamma la colonna, come in questo momento ad esempio in cui ti sto scrivendo (dico infiamma perche' non so in realta' cosa stia accadendo esattamente alle mie ossa), oltre ad aumentare lo stordimento, ho qualche difficolta' ad alzare le braccia ed a muovere correttamente le gambe, forse perche' si comprimono i relativi nervi all'interno della colonna stessa. Addirittura ho fastidio interno alle orecchie e se mi tocco il collo nell'orecchio destro parte un ronzio...
    L'estate scorsa ho fatto una risonanza magnetica alla colonna che non ha evidenziato problemi particolari, solo un'anomala (per me molto comunque) artrosi anticipata (ho 41 anni), su buona parte della colonna. Non so come sia messo adesso, anche perche' purtroppo non posso piu' permettermi ne esami ne tentativi di cura.
    Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo, nel caso chiedimi pure. Come altri qui nel sito ho scritto a [email protected] per partecipare alla sperimentazione.
    La cosa che mi fa piu' incavolare, oltre al fatto di ritrovarmi in queste condizioni, e' che la casa farmaceutica che produce quel farmaco sta continuando tranquillamente a venderlo e chissa' quanti uomini come noi sono in pericolo, anche perche' purtroppo la maggioranza dei medici e' totalmente all'oscuro del problema, oppure e' convinto che non possa esistere.
     
    .
6 replies since 10/10/2012, 23:06   1485 views
  Share  
.