Farò la donazione?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si, voglio investire in questo progetto
    80.95%
    17
  • No, non ho le risorse al momento
    14.29%
    3
  • No, non trovo utile questo studio
    4.76%
    1
Guests cannot vote (Voters: 21)

VERSO UNA TERAPIA, nuovo studio Università di Milano - AGGIORNAMENTO 14.03.21

Nuovo studio con neurosteroide allopregnanolone condotto dal Prof. Melcangi Roberto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    Gentili Utenti del Forum,

    come vi ho accennato a inizio anno, è in programma un nuovo studio che verrà condotto dal Prof. Melcangi Roberto presso il laboratorio di Neuroendocrinologia del Dipartimento di Scienze Famacologiche e Biomolecolari dell'Università di Milano.

    L'obbiettivo dello studio è verificare nel modello animale se la sintomatologia indotta dalla PFS regredisce, anche parzialmente, attraverso la somministrazione di Allopregnanolone. In particolare verranno esaminati il GUT microbioma ed i livelli di neurosteroidi nel ratto dopo la somministrazione.

    Tale studio risulta essere molto importante in quanto, come sapete, è stato riscontrato che tutti i pazienti PFS presentano livelli scarsi di Allopregnanolone e questo potrebbe davvero rappresentare la chiave di svolta la Post Finasteride Syndrome.

    Come ho detto a chi era presente nel mese di febbraio all’incontro con il Prof Melcangi a Milano, per poter dare avvio a questo importante studio è necessario il supporto economico di tutti noi. Come sapete il mondo della ricerca ha dei costi molto elevati e il numero delle persone che soffrono di questa sindrome nel mondo (fortunatamente o sfortunatamente in questo caso) è molto esiguo.

    La ricerca sarà finanziata in parte dalla Post Finasteride Syndrome Foundation ed in parte con il contributo che ognuno di noi riuscirà a versare.

    FINCHÈ NON RIUSCIREMO A METTERE DA PARTE UNA SOMMA MINIMA NECESSARIA PURTROPPO LA RICERCA NON POTRÀ INIZIARE.

    Il modo più semplice per dire inizio alla raccolta ho pensato che potrebbe essere quello di versare direttamente sul conto corrente dell’Associazione Vittime Finasteride, il cui IBAN è il seguente:

    IT63S0503412000000000010517

    indicando nella causale “Contributo Ricerca UniMi” e comunicando via email di aver fatto la donazione all'indirizzo [email protected]

    Se tutti noi facessimo una donazione ad A.V.F maggiore o uguale a 100 euro, la ricerca avrà inizio a Marzo 2021. Il budget per questo studio è di 30 mila euro.

    Mi impegnerò anche a scrivere su PropeciaHelp per sensibilizzare anche ragazzi che vivono in altre nazioni e oltreconfine affinché facciano lo stesso.

    Se qualcuno fosse a conoscenza di enti e fondazioni disposti a sostenere la ricerca ovviamente sono i benvenuti.


    Qualora la ricerca non dovesse partire in quanto non è stata raccolta la quantità di denaro sufficiente (cosa ovviamente che non mi auspico), mi impegnerò a restituire a ciascuno di voi le intere somme versate.


    E’ importante adesso unire le nostre forze e confido sul vostro impegno a contribuire in questo senso perché da questo potrebbe dipendere una maggiore serenità per il nostro futuro.

    Mi rendo ovviamente disponibile come sempre per eventuali chiarimenti e/o informazioni.

    Edited by Leboloius - 12/1/2021, 02:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Grazie di cuore Leboloius
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao Leboloius,
    se il prof. Melcangi è d'accordo, possiamo costruire una campagna di crowdfunding a livello internazionale e raggiungere quella cifra in pochissimo tempo.
    Su PropeciaHelp sono anni che raccolgono donazioni e nessuno sa che uso viene fatto di questi soldi.
    Posso supportare la creazione della campagna e mi impegno in prima persona a prendere contatto con Melcangi per una video intervista da pubblicare sulla campagna stessa.
    Cosa ne pensi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    NomadeDigitale,

    sarebbe ottimo! E importante per tutti noi, grazie!
    Un abbraccio, Raffa

    PS: Tu come stai adesso?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NomadeDigitale @ 28/10/2020, 08:24) 
    Ciao Leboloius,
    se il prof. Melcangi è d'accordo, possiamo costruire una campagna di crowdfunding a livello internazionale e raggiungere quella cifra in pochissimo tempo.
    Su PropeciaHelp sono anni che raccolgono donazioni e nessuno sa che uso viene fatto di questi soldi.
    Posso supportare la creazione della campagna e mi impegno in prima persona a prendere contatto con Melcangi per una video intervista da pubblicare sulla campagna stessa.
    Cosa ne pensi?

    Ciao NomadeDigita,
    apprezzo l'idea ma io feci già una campagna su una piattaforma di crowfunding a inizio anno e non ottenni successo. Comunque sentiamoci in privato e ne parliamo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche io penso che una campagna di crowdfunding da pubblicizzare anche su propeciahelp con dietro Melcangi che anche lì è conosciuto sarebbe molto più efficace. Se dobbiamo arrivare alla cifra solo tra noi di questo forum è difficile. Se invece anche su propeciahelp ognuno donasse un centesimo di quello che negli anni ha speso per medici, integratori etc...la cifra si raggiungerebbe subito
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Sono certo che l'allopregnanolone funzioni, periodi di fortissimi stress che causano l'aumento naturale di questo neurosteroide mi risolvono la problematica della minzione frequente, completamente scomparsa di giorno, ma non di notte (per un evidente calo dello stress), a scapito dell'ansia che lo stress mi produce di giorno.
    Dall'ansa: "La nostra ricerca (su modelli animali) - afferma Bortolato - ha dimostrato che lo stress acuto aumenta le manifestazioni simili ai tic tramite l'aumento di 'allopregnanolone'", un ormone dello stress prodotto nel cervello, viene usato anche contro la depressione:Il brexanolone è una forma sintetica di allopregnanolone, un ormone derivato dal progesterone in grado di deprimere l'attività neuronale e di attenuare i sintomi della depressione che può manifestarsi già nel terzo trimestre di gravidanza e persistere dopo il parto.
    Il peso corporeo influisce anche sull’umore e sulla sensazione di benessere o soddisfazione morale. I disturbi legati all’alimentazione (obesità e anoressia su tutti) sarebbero legati anche a una carenza dell’ormone che ci fa provare benessere (il suo nome tecnico è «allopregnaolone»). Una affidabile ricerca scientifica realizzata dall’Università dell’Illinois (Usa) sulla rivista Neuropsycofarmacology rivela che il troppo peso o l’eccessiva magrezza impediscono la trasformazione di progesterone (ormone tipico femminile) in allopregnaolone. Anche per questo i disturbi del peso hanno più influenza sulle donne che sugli uomini.
    E viene utilizzato come antidepressivo per gli alcoolisti che ne sono normalmente carenti.
    Si spiegherebbe perchè bevendo alcolici inizialmente (testimonianze dal sito) i sides diminuiscano, l'eccesso di alcol protratto nel tempo poi inibirebbe il neurosteroide.
    E' sicuramente la chiave, ma va studiato...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ormai ci convivo , certo è che condividere con altri le proprie problematiche, può alleviare il peso di questa dannata malattia che purtroppo non ti lascia, essere sempre positivi è impresa eroica, ma fortunatamente col tempo , sono certo si troverà una cura. Non molliamo...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pablito20 @ 7/11/2020, 22:24) 
    Sono certo che l'allopregnanolone funzioni, periodi di fortissimi stress che causano l'aumento naturale di questo neurosteroide mi risolvono la problematica della minzione frequente, completamente scomparsa di giorno, ma non di notte (per un evidente calo dello stress), a scapito dell'ansia che lo stress mi produce di giorno.
    Dall'ansa: "La nostra ricerca (su modelli animali) - afferma Bortolato - ha dimostrato che lo stress acuto aumenta le manifestazioni simili ai tic tramite l'aumento di 'allopregnanolone'", un ormone dello stress prodotto nel cervello, viene usato anche contro la depressione:Il brexanolone è una forma sintetica di allopregnanolone, un ormone derivato dal progesterone in grado di deprimere l'attività neuronale e di attenuare i sintomi della depressione che può manifestarsi già nel terzo trimestre di gravidanza e persistere dopo il parto.
    Il peso corporeo influisce anche sull’umore e sulla sensazione di benessere o soddisfazione morale. I disturbi legati all’alimentazione (obesità e anoressia su tutti) sarebbero legati anche a una carenza dell’ormone che ci fa provare benessere (il suo nome tecnico è «allopregnaolone»). Una affidabile ricerca scientifica realizzata dall’Università dell’Illinois (Usa) sulla rivista Neuropsycofarmacology rivela che il troppo peso o l’eccessiva magrezza impediscono la trasformazione di progesterone (ormone tipico femminile) in allopregnaolone. Anche per questo i disturbi del peso hanno più influenza sulle donne che sugli uomini.
    E viene utilizzato come antidepressivo per gli alcoolisti che ne sono normalmente carenti.
    Si spiegherebbe perchè bevendo alcolici inizialmente (testimonianze dal sito) i sides diminuiscano, l'eccesso di alcol protratto nel tempo poi inibirebbe il neurosteroide.
    E' sicuramente la chiave, ma va studiato...

    Generalmente la minzione notturna e non diurna è un sintomo classico di una prostatite.
    Riguardo al consumo di alcool ed alla riduzione dei sintomi PSF in tale circostanza è vero. Non sapevo che per curare l’alcolismo veniva usato un farmaco: brexanolone.
    Se esiste già un farmaco che sintetizza l’allopregnonolone perché non è stato ancora provato?

    (domanda banale ma necessaria)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Siamo solo agli inizi, tra 20 anni rideranno di quanto eravamo preistorici...
    Sospetto ci sia anche una connessione con qualche batterio dell'intestino, come penso tutti Voi, quando si utilizzano antibiotici a largo spettro, stiamo tutti meglio, interropendo si ritorna quasi come prima, se si capisse quale batterio specifico è interessato con questi neurosteroidi faremmo un altro passo avanti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Vi prego,vi supplico doniamo anche 10 euro al giorno
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    Vi prego di non scrivere in questa discussione post personali relativi alla Vostra esperienza. Ci sono le sezioni apposite. Qui si parla solo dello studio in oggetto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Bisogna provarle tutte ed è per questo che ho fatto una donazione!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    A quanto siamo arrivati di soldi in totale finora? E quanti me servono ancora? Fatemi sapere perfavore
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    Siamo arrivati a un 20 % della somma totale. Tengo a precisare che da questo forum nessuno ha ancora contattato l'Associazione per le donazioni.
     
    .
24 replies since 25/10/2020, 19:41   3144 views
  Share  
.