15 anni di vita con Finasteride - di cui 10 di assunzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    vorrei raccontare la mia esperienza con finasteride.

    Ho 38 anni, ed ho assunto Finasteride la prima volta circa 15 anni fa.
    Complessivamente posso dire di averla assunta per almeno 10 anni, poiché ogni tanto la interrompevo (una volta per 3 anni su prescrizione di un dermatologo Asl "perchè i farmaci sono pericolosi", altre volte di testa mia spesso legati a momenti di scarsa salute). Avrò ripreso ad assumerla da 8 mesi/1 anno ogni giornalmente

    Quando ho iniziato ad assumerla la prima volta capite che ero molto giovane e non avevo problemi particolari salvo l’alopecia.
    Posso dire però che da piccino (scuole elementari) ho sofferto un po’ di ansia.


    ----------- Il mio primo incontro è iniziato quando mi sono recato da un dermatologo Asl, che mi prescrisse esclusivamente Finasteride 1 mg al giorno (da frazionare sulla compressa da 5 mg) + una lozione Timosint. L’ho sempre assunta senza farci mai troppo caso, avevo letto il bugiardino ma credevo si riferisse alla dose da 5 mg.

    Ho notato da tempo di avere una vena un po’ triste, malinconica, ansiosa e un po’ depressa, un po’ di astenia in alcuni periodi ..ma sinceramente l’ho sempre attribuita alla musica ascoltata, un po’ di problemi familiari e poi si sono aggiunti dei problemi di salute fisici cronici tra cui credo una leggera disfunzione all’ATM (che non riguardano la libido o impotenza o problemi mentali gravi). Ovviamente avevo:

    1) l’eiaculato acquoso,
    2) periodo refrattario ampio,
    3) sindrome post orgasmica (brividi, fatica, debolezza)
    Ma ci stò giusto riflettendo solo ora, a parte l’ eiaculato acquoso che era palese.

    Circa 2 mesi fa, mi sentivo particolarmente ansioso depresso strano, anche perché mi si era ripresentato da 15 giorni una delle mie patologie croniche recidivanti, pensando che potesse migliorare la mia situazione ho dopo verso il 20 maggio ho sospeso di colpo l’assunzione di finasteride e di li a poco: ho iniziato a stare sempre peggio finchè circa 15/20 giorni dalla sospensione ho avuto un crollo verticale simile per sintomatologia a quella descritta da Tarzan3 su questo link https://sindromepostfinasteride.forumfree.it/?t=67901346

    - Ansia smodata tale da non riuscire a parlare o difficoltà a mangiare
    - Attacchi di panico
    - Insonnia
    - Derealizzazione
    - Apatia
    - Anedonia
    - Astenia
    - Forse problemi digestivi (nel senso che da 10 giorni quando vado ad evacuare le feci sono poltigliose)
    Ovviamente in queste condizioni capite che la libido ed erezione è a 0

    Mi hanno prescritto degli ansiolitici che ho preso solo 3 volte per necessita, avevo un impegno il 12 giugno e stavo malissimo.
    E mi sono dovuto scusare con tutti.

    Dopodicchè nulla, prendo solo mezza compressa di multicentrum effervescente al giorno e da ieri 10 gocce di Ansiplus gocce con Pessiflora Valeriana Escolzia Biancospino (sul foglietto illustrativo è indicata l'assunzione al bisogno per max 3 volte al giorno con posologia di 20 gocce e 30 la sera per dormire).
    Ovviamente non riesco a fare nulla, neanche andare al supermarket.
    A parte che ho proprio paura ad andarci, faccio un giro dell’isolato

    Come stò? Male, molto ….
    Stò meglio rispetto a un mese fa? Che poi il crollo sarebbe di 15 giorni fa, comunque Si, direi di si.
    Tanto è che riesco a scrivere questo messaggio.

    Potrei dire di avere la stessa sintomatologia ma un pò ridotta:
    - innanzitutto pare riesco a dormire la notte quelle 6 /7 ore, e sono grato a Dio
    - riesco ad avere erezioni se stimolato


    Aggiungo che non lavoro, ho pochi amici ed esco poco.
    Ho avuto almeno un'altra esperienza simile due anni fa, ma non ricordo se avevo interrotto la finasteride e da quanto. Per tutta questa serie di ragioni e per il fatto che la assumo da giovane età è veramente difficile dare delle certezze. Potrei avere problemi di mio. O magari ho avuto un crollo dopo lo stress accumulato per la recidiva della patologia --- Certo è che non la assumerò più a vita la fina sperando di star bene perché sono sicuro che può aver contribuito in maniera preponderante.
    E’troppo strano questo crollo verticale
    Attualmente prendo solo Mioxidil 5% Biorga

    Se avete suggerimenti dite pure, diversamente continuerò sperando di star meglio.
    Sperando di non rimanere invalido, sono anche preoccupato nel caso in cui mi chiamino a lavorare, avevo partecipato a un concorso pubblico (vinto) ed ora non saprei come fare

    Ho effettuato una piccola donazione alla vostra associazione per la ricerca.

    Edited by Jackie. - 24/6/2022, 10:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    Ciao Jackie,
    benvenuto sul forum ;)

    Innanzi tutto vorrei tranquillizzarti poichè, statisticamente, nei 6 mesi successivi all'ultima assunzione di finasteride può succedere praticamente di tutto e il contrario di tutto: stare peggio, stare meglio, rimanere in stallo. Quindi diciamo che le somme le devi tirare dopo i 6 mesi.

    Detto ciò i miei consigli per affrontare questi mesi "di attesa" riguardano i sintomi che descrivi. Innanzi tutto farei una visita andrologica con annessi esami ormonali. Sul forum abbiamo stilato una lista di specialisti con esperienza in casi con Sindrome Post Finasteride.

    Inoltre, cercherei di lavorare sul piano psicologico, che da come scrivi è molto "debole". Puoi farlo sia con uno psichiatra, che ti segue soprattutto per i farmaci ( attento a quali prendi però.. alcuni peggiorano la situazione sessuale ), sia con un psicologo con la psicoterapia (molto efficace nel medio-lungo periodo ), oppure con entrambi.

    Infine ti consiglio di fare attività fisica, soprattutto con i pesi, in quanto va a stimolare la produzione endogena di ormoni e neurotrasmettitori, importanti per l'umore. Ovviamente anche una dieta sana aiuta.

    Come vedi non ci sono formule magiche, ma credo nella tua situazione già fare tutte queste cose possa aiutarti molto.

    Rimango a disposizione e se ti va tienici aggiornati in questo topic.

    PS. ho provato a scriverti in privato ma non sono riuscito, forse hai le impostazioni privacy. Se puoi scrivimi tu.
     
    .
1 replies since 23/6/2022, 18:47   393 views
  Share  
.